Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetti internazionali per la didattica e la formazione PROGRAMMA ERASMUS + KA2 e JEAN MONNET

3-mag-2020

Ascolta

KA2 Erasmus+ Strategic Partnerships

I partenariati strategici sono forme di cooperazione strutturata e di lunga durata tra Istituti di Istruzione Superiore ed altre organizzazioni, pubbliche o private, attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù, che mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo/istituzionale, locale, regionale, nazionale ed europeo.

Tutte le informazioni

KA2 Erasmus+ Capacity Building

Questa azione è volta a sostenere la modernizzazione, l’accessibilità e l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore nei Paesi partner. Questi progetti mirano a favorire la collaborazione tra UE e Paesi partner, supportando questi ultimi nell'affrontare le sfide poste ai loro istituti e sistemi di istruzione superiore, comprese le sfide in termini di qualità, pertinenza, parità di accesso, pianificazione, realizzazione, gestione e governance.

Tutte le informazioni

KA2 Erasmus+ Knowledge Alliances

Questa azione sostiene la costituzione di relazioni affidabili, strutturate e durature tra gli Istituti di Istruzione Superiore e le imprese.
Questi progetti prevedono una ampia gamma di attività nell’ottica del rafforzamento della cooperazione tra mondo accademico e dell’imprenditoria.

Tutte le informazioni

Jean Monnet

Il programma ha lo scopo principale sostenere e rafforzare la promozione dell'eccellenza, della riflessione, dell' insegnamento , della ricerca e dello studio di temi connessi all'integrazione europea. Esso è interamente gestito dalla Commissione europea attraverso l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA).

Il filone delle Attività per l'insegnamento prevede:

  • la creazione di Cattedre e Cattedre ad personam;
  • l'istituzione di Centri di Eccellenza;
  • la creazione di Moduli Europei

l filone delle Attività accademiche e di Ricerca prevede:

  • la creazione di Gruppi di Ricerca Multilaterali;
  • supporto alle attività di informazione e ricerca relative all'integrazione europea;
  • supporto alle associazioni di professori e ricercatori specializzati in integrazione europea

Tutte le informazioni