Progetti di scambio Unipa - Sisu
Nell'estate del 2011 è stato stipulato un accordo di collaborazione tra la Sichuan International Studies University (Sisu) di Chongquing, la Facoltà di Lettere e Filosofia, il Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche e la Scuola di lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo per lo sviluppo di ampie forme di collaborazione e di scambio di studenti e di docenti tra le due Università.
Grazie a questo accordo, numerosi studenti cinesi e dell'Ateneo palermitano hanno già potuto trascorrere sei mesi di studio rispettivamente a Palermo e a Chongquing, frequentando le lezioni universitarie di lingua italiana e cinese. Gli studenti sono stati accompagnati da due docenti dell'Università di Palermo, che hanno potuto trascorrere lì un periodo di insegnamento.
Durante la loro permanenza a Palermo, e al fine di migliorare la conoscenza della lingua italiana e l'integrazione con il terriotorio, gli studenti cinesi realizzano diversi project work insieme a tirocinanti della Scuola, studenti dell'Ateneo palermitano. Tra i vari lavori realizzati ha riscosso particolare successo il video in cui una studentessa cinese e un tirocinante italiano intonano insieme la canzone "Nel blu dipinto di blu...", alternando ritornelli in lingua italiana con ritornelli in lingua cinese.