Progetti cooperativi
Rete di alleanze
AISA
L'Università di Palermo è socio istituzionale di AISA (Associazione Italiana Scienza Aperta), il cui scopo principale è quello di incoraggiare i valori dell’accesso aperto alla conoscenza attraverso la promozione di attività e iniziative specifiche.
La presenza di UniPA in AISA si inserisce nell'attività istituzionale di promozione e diffusione dell'accesso aperto alla ricerca scientifica. Tra i vantaggi: maggiore possibilità di aggiornamento sulle tematiche legate all’accesso aperto; opportunità di offrire un contributo più efficace nella diffusione dei principi dell’open access e delle relative buone pratiche; approfondimento delle strategie connesse alla diffusione dei risultati della ricerca; incremento della partecipazione attiva, a livello nazionale, alle azioni istituzionali e politiche finalizzate ad incrementare il ruolo dell’open access nella comunità scientifica internazionale.
Bibliopride
La giornata nazionale delle biblioteche, organizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche, nasce nel 2012 come risposta della comunità bibliotecaria allo sdegno provocato dalla tristemente nota vicenda dei Girolamini. La manifestazione, denominata “Bibliopride” proprio per sottolineare l’orgoglio bibliotecario, è stata pensata come una giornata di festa, da svolgersi all’interno e al di fuori delle biblioteche, animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza.
CARE-CRUI
Il Gruppo CARE, nato nel 2006 nell’ambito della Commissione biblioteche della CRUI, è stato recentemente rinnovato fino al 2016 e si compone di esperti sul tema dell’editoria e delle risorse elettroniche. CARE ha il compito di favorire il raggiungimento di economie nell’acquisto e nella gestione delle risorse elettroniche, migliorare le clausole contrattuali e la sicurezza nell’accesso e nella conservazione, rafforzare la posizione contrattuale degli Atenei a fronte dell’oligopolio rappresentato dagli editori internazionali e facilitare la collaborazione con gli altri sistemi universitari a livello europeo e mondiale. Le Biblioteche UniPa rappresentano l’Ateneo nell'ambito dei Consorzi nazionali e della CRUI per la gestione dei contratti relativi alle risorse elettroniche di interesse generale per l’Ateneo.
Programma Preserving the World’s Rarest Books
L’Universal Short Title Catalogue (USTC) è un database collettivo di tutti i libri pubblicati in Europa nel periodo compreso fra l'invenzione della stampa e la fine del XVII secolo. Fino alla sua creazione era stato impossibile per le biblioteche identificare le loro opere più rare non potendo quest’ultime reperire riferimenti incrociati con esemplari posseduti in altre biblioteche. L’Universal Short Title Catalogue ha permesso alle biblioteche ed ai collezionisti di condividere e preservare il patrimonio culturale europeo, fissandone le priorità di conservazione, assistendo le biblioteche nella scelta dei testi da digitalizzare e facilitando l’organizzazione di mostre ad essi dedicate. A partire dall’anno 2016 il Sistema Bibliotecario di Ateneo sta collaborando al programma “Preserving the World’s Rarest Books” (PWRB) che ha avuto inizio nell’autunno del 2015 dalla collaborazione dell’Università scozzese di St. Andrews con della Mellon Foundation di New York. Il programma è destinato ad incrementare i dati già presenti nel catalogo USTC. Nel corso del 2017, attraverso il programma “Preserving the World’s Rarest Books”, è stato possibile identificare tra le opere antiche presenti nell’OPAC d’Ateneo ben 17 testi considerati rari. Il progetto è in continua evoluzione e la collaborazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo con l’Università di St. Andrews proseguirà nei prossimi anni. USTC http://www.ustc.ac.uk/ ; PWRB https://pwrb.wp.st-andrews.ac.uk/ ; Biblioteche partecipanti al programma https://pwrb.wp.st-andrews.ac.uk/libraries/
ITALE
L'Associazione ITALE è attiva ed ha operato dal 1993 al 2007 come Associazione Italiana Utenti ALEPH. Alla fine del 2007 si è allargata e trasformata, sul modello del Gruppo Internazionale degli Utenti Ex Libris (IGeLU), in Associazione italiana degli utenti dei prodotti Ex Libris accogliendo al suo interno gli utenti di tutti i prodotti Ex Libris. L’Università degli studi di Palermo aderisce dal 2000.
Esperienza inSegna/Palermo Scienza
Esperienza inSegna è una manifestazione scientifica ad ampio respiro, costruita intorno a tematiche annuali e organizzata dall’associazione Palermo Scienza. Nasce dall’idea che la trasmissione del sapere avvenga in modo da lasciare un Segno sui visitatori, attraverso attività di divulgazione scientifica rivolte alle scuole, alle istituzioni e alla città.
Le Biblioteche UniPa partecipano annualmente proponendo laboratori di ricerca bibliografica e tour guidati delle biblioteche dell'Ateneo.
In linea con il tema della manifestazione, il laboratorio multimediale propone agli studenti un affascinante percorso di ricerca attraverso l'esplorazione di strumenti e risorse, selezionati e di qualità.
Gli alunni coinvolti imparano a:
- cercare e localizzare un libro cartaceo utilizzando il catalogo online delle Biblioteche UniPa
- leggere un eBook sul pc, attraverso la ricerca di un titolo su piattaforme editoriali
- reperire e scaricare un articolo scientifico online
- scoprire portali per accedere a video e immagini, condivisibili nel rispetto del diritto d'autore e delle licenze d'uso
- ottenere informazioni importanti sul tema del plagio.
Servizio civile nazionale
Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero. Le Biblioteche UniPa, da oltre 10 anni, partecipano presentando annualmente un progetto dedicato che consente ai volontari di prestare il loro servizio presso alcune sedi accreditate, affiancando i bibliotecari nello svolgimento di tutte le attività. Negli ultimi anni i progetti hanno riguardato tematiche inerenti da un lato la comunicazione e la promozione all’utenza delle collezioni e dei servizi, dall’altro la formazione degli studenti all’utilizzo delle risorse e degli strumenti offerti.
Biblioteche scolastiche innovative
Si tratta di un accordo che vede il coinvolgimento fra alcune scuole secondarie del territorio e le biblioteche UniPa. Il progetto, nato nel 2016, si propone di valorizzare le biblioteche scolastiche attraverso il contributo offerto dal Sistema bibliotecario in termini di consulenza professionale e specialistica biblioteconomica, formazione destinata ai docenti incaricati dello sviluppo di progetti innovativi, sostegno in itinere sulle attività relative alla promozione del libro e della lettura da realizzare attraverso incontri ed eventi.
Il Patto per la Lettura della Città di Palermo
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, con la collaborazione del Settore Servizi per la Ricerca e diffusione della conoscenza scientifica, partecipa con l’evento “Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca”, un calendario di incontri di lettura da svolgersi presso alcune biblioteche dell’Ateneo di Palermo. L’iniziativa, nel quadro del “Patto per la lettura” siglato con il Comune di Palermo “Città che legge”, si inserisce nel più ampio progetto di terza missione che l’Ateneo si riconosce, volto al trasferimento di conoscenze, nella convinzione che la cooperazione tra comunità universitaria, biblioteche accademiche e territorio possa disegnare e consolidare uno scenario nel quale la ricerca scientifica riscopra ed eserciti un ruolo socialmente e politicamente attivo. Ogni incontro, affidato a uno o più ricercatori dell’Ateneo, racconta il lavoro di ricerca attraverso la voce di un libro: non un libro scritto dai relatori, ma un libro che, a vario titolo, in diverse circostanze, ha segnato il loro percorso scientifico. Le letture in biblioteca offrono alla comunità strumenti e stimoli per una più consapevole presenza nella realtà e, mentre raccontano le linee di ricerca che l’Ateneo contribuisce a sviluppare, ne mostrano la stretta e non occasionale relazione con la vita delle persone, valorizzando il potere della lettura di mettere in collegamento il materiale e l’immaginario, il particolare e l’universale, l’individuale e il politico. Gli incontri si terranno tra ottobre 2018 e giugno 2019, con cadenza mensile.
La settimana delle biblioteche
Dal 2017, in occasione del programma nazionale Il maggio di libri, le biblioteche UniPa dedicano un’intera settimana alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio documentario attraverso l’organizzazione di mostre, esposizioni, eventi e seminari. Tutte le attività sono aperte alla cittadinanza...
Semi di libri per Il maggio di libri e Che libro ti regalo?
Eventi annuali, organizzati dalle Biblioteche UniPa e aperti alla cittadinanza, sono un'occasione per far dialogare Università e Scuola: al centro dell’attività vi sono alcune coppie di docenti e studenti provenienti dall'Università e dalle scuole cittadine che, attraverso la narrazione o la scelta dei brani, di fronte ad una platea di altri docenti e studenti, universitari e delle scuole di ogni ordine e grado, raccontano la propria esperienza di lettura attraverso la proposta di un libro preferito.
Alternanza Scuola/Lavoro
Dal 2016 le biblioteche UniPa offrono agli studenti delle scuole superiori la possibilità di svolgere un’esperienza di lavoro in biblioteca, necessaria, come previsto dalla legge, per il conseguimento del titolo di studio. Gli studenti, affiancati dai bibliotecari accademici, svolgono attività di reference al front-office, assistendo gli utenti nelle ricerche bibliografiche e nell’accesso ai servizi di consultazione, prestito, rinnovo, prenotazione e uso del catalogo. Tra i compiti assegnati vi è anche l’opportunità di acquisire competenze di back-office quali la catalogazione dei volumi, la revisione inventariale delle collezioni, l’attivazione di prestiti interbibliotecari e document delivery.
Welcome Week
Welcome Week è la manifestazione annuale che coinvolge gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie. L'evento è ricco di conferenze di presentazione dei corsi di Laurea delle cinque Scuole di Ateneo, simulazioni e workshop relativi ai test di accesso, incontri con i consulenti di orientamento e colloqui con docenti universitari e i tutor accademici. Le biblioteche dell'Ateneo partecipano annualmente proponendo agli studenti il seminario "Google non basta...!" dedicato alla ricerca e al reperimento online di strumenti e risorse di qualità utili per la compilazione della tesina di fine anno.
MetaOpac MAI Azalai
MAI Azalai è un MetaOPAC italiano che interroga un grande numero di cataloghi informatizzati nazionali opportunamente configurati, restituendo una lista di risultati relativi alle opere disponibili e alla loro localizzazione. Tutti i cataloghi italiani accessibili in rete vengono inoltre inclusi nel repertorio degli OPAC italiani, a partire dal quale possono essere consultati singolarmente. Il catalogo online delle Biblioteche UniPa è interrogabile in MAI dal 2008, grazie all’attivazione di un protocollo di comunicazione che rende possibile la ricerca delle collezioni bibliografiche del nostro Ateneo a partire dalla home page del MetaOpac.
Libr@rsi
Libr@rsi è il Portale del Polo SBN del Sistema Bibliotecario Cittadino del Comune di Palermo . Il centro del Polo è la Biblioteca Comunale di Palermo in Casa Professa. Il Portale, che si propone come indice di vari servizi, è suddiviso in 4 Sezioni, all’interno delle quali è possibile ottenere informazioni e servizi evoluti in tempo reale: tutti i servizi sono erogati a partire dal Catalogo on-line di Polo. Libr@rsi è anche la vetrina di ogni struttura cooperante di questo Polo: attraverso la pagina Biblioteche del Polo, non solo è possibile consultare l'elenco delle biblioteche cooperanti, ma anche di accedere al sito Internet della biblioteca. Il catalogo delle biblioteche UniPa è stato configurato su Libr@rsi nel 2008, consentendo agli utenti di visualizzare, tra i risultati della ricerca, anche le collezioni bibliografiche dell’Università per richiederne la consultazione e il prestito.
Accademia di Belle arti di Palermo
Dal 2008 l’Università degli studi di Palermo e l’Accademia di belle Arti hanno stipulato una convenzione che prevede la catalogazione del patrimonio dell’Istituzione all’interno del Catalogo delle biblioteche Unipa. La stipula
ACNP http://www.biblioteche.unibo.it/acnp
Tutte le biblioteche UNIPA aderiscono al Catalogo Italiano dei Periodici ACNP. Il Catalogo, con una forte visibilità internazionale e con un alto livello di interoperabilità, ha avuto origine negli anni '70 su iniziativa dell’ISRDS-CNR. Dal 1988 il Centro Inter-Bibliotecario (ora ABIS) dell'Università di Bologna cura, in collaborazione con la Biblioteca Centrale 'G. Marconi' - CNR, le procedure gestionali online e l'OPAC del catalogo. ACNP contine le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da circa 2000 biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale, che si impegnano ad arricchire costantemente il Catalogo e a fornire il servizio di document delivery. ACNP partecipa ed avvia progetti e collaborazioni a livello nazionale ed internazionale (ad. es. Google Scholar, Centro Internazionale ISSN di Parigi e il Centro Nazionale ISSN di Roma).
Maggiori informazioni sulle attività delle nostre biblioteche in ACNP sono disponibili nel Portale delle biblioteche http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/sba/settoremonitoraggiodellebiblioteche/network-acnp-e-nilde/
CRUI. Commissione Biblioteche, gruppo di lavoro "Didattica" https://www.crui.it/biblioteche-didattica.html
La Commissione Biblioteche della CRUI è stata istituita nel 1999 con il compito di porsi come sede istituzionale di confronto e sviluppo del sistema delle biblioteche universitarie. In seno alla Commissione è stato costituito il Gruppo di lavoro "Didattica" per evidenziare e divulgare le esperienze positive di ruolo attivo delle biblioteche per l'apprendimento e la didattica.
Il gruppo di lavoro - considerato, tra l'altro, che il sistema di valutazione e assicurazione della qualità degli atenei affidato all’ANVUR, ha avviato il progetto TECO e riconosce il valore di una didattica inclusiva volta alla costruzione sociale di competenze per la vita, anche mediante la realizzazione di un ecosistema digitale per l’apprendimento che integri le risorse informative offerte dalle biblioteche con le piattaforme elearning e gli altri sottoinsiemi informativi di ateneo - ha scelto di focalizzare la propria attività sul tema dell’information literacy per suggerire agli atenei politiche volte a favorire l’integrazione curriculare della IL, intesa come innovazione nella cultura educativa. La nostra Università partecipa al Gruppo di lavoro ed è rappresentata da un bibliotecario.
ICCU. Anagrafe Biblioteche Italiane http://anagrafe.iccu.sbn.it/opencms/opencms/
Le informazioni sulle biblioteche UNIPA sono costantemente aggiornate nell'Anagrafe Biblioteche Italiane dell'ICCU-Istituto centrale per il catalogo unico che ha assunto il compito del coordinamento tecnico-scientifico del progetto, con l’obiettivo di creare uno strumento d’informazione generale, unitario ed aggiornato, sulla realtà bibliotecaria in Italia. ICCU è, tra l'altro, Agenzia nazionale per l’Italia dall’ISIL Registration Authority: il codice ISIL (International Standard Identifier for Libraries and related organizations) è l’identificativo standard internazionale per le biblioteche e le organizzazioni collegate come archivi e musei.
I dati dell'Anagrafe delle Biblioteche Italiane sono, tra l'altro, disponibili sotto forma di Open Data, per esempio sulla pagina http://dati.beniculturali.it/descrizione_dataset/ del sito dati.beniculturali.it
Le attività dei bibliotecari UNIPA per l'Anagrafe sono descritte all'URL http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/sba/settoremonitoraggiodellebiblioteche/unipa-in-iccu/
NILDE https://nilde.bo.cnr.it/index.php
NILDE Network Inter-Library Document Exchange è una comunità di biblioteche disposte a condividere le loro risorse bibliografiche in spirito di collaborazione reciproca che si è costituito attorno ad un software web per il servizio di document delivery fornito in maniera prevalentemente gratuita. Il network opera per garantire la massima rapidità nella localizzazione, richiesta e fornitura dei documenti, facilitare la diffusione e l’uso di standard di qualità omogenei e condivisi, incentivare la cooperazione interbibliotecaria a tutti i livelli. NILDE inoltre porta avanti una serie di iniziative per strutturare il DD in collaborazione con biblioteche e sistemi analoghi a livello internazionale e implementa ALPE (Archivio Licenze dei Periodici Elettronici). La partecipazione di tutte le biblioteche UNIPA a NILDE consente ai nostri utenti di richiedere e ricevere in breve tempo articoli e parti di monografie disponibili nelle collezioni di centinaia di biblioteche di università, enti di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali.
Maggiori informazioni sulle attività delle nostre biblioteche in NILDE sono disponibili a partire dalla pagina http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/sba/settoremonitoraggiodellebiblioteche/network-acnp-e-nilde/
UNIPA SPRINGER SERIES http://www.unipa.it/strutture/springer/
Il progetto editoriale nasce da un accordo a marchio congiunto siglato dall'Università degli studi di Palermo con la casa editrice Springer nel 2013 che, per le caratteristiche di multidisciplinarietà e varietà dei prodotti editoriali oggetto dell’accordo, è il primo in Italia e uno fra i primi a livello mondiale. Il progetto permette alla nostra comunità scientifica di pubblicare lavori di ricerca e didattica di alta qualità attraverso un prestigioso canale di distribuzione. Il Comitato editoriale dell’iniziativa Unipa Springer è formato da docenti individuati dalla casa editrice e dal Rettore del nostro Ateneo. La segreteria tecnica dell'iniziativa e la sua promozione e diffusione è affidata a bibliotecari UNIPA.