Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetti Unipa di potenziamento e capacity building degli Uffici di trasferimento tecnologico

12-apr-2018

Ascolta

L’Università di Palermo ha avviato sin dal 2004 alcune delle attività che sono riconducibili all’interno della cosiddetta Terza Missione. In particolare da tale anno è attiva una Commissione brevetti che ha valutato e promosso numerosi trovati della ricerca di ateneo, portandoli alla fase di tutela brevettuale nazionale e, per quelli di maggior potenziale applicativo, alla fase di tutela internazionale. Di recente è stata avviata con carattere di sistematicità l’attività di promozione della formazione di spin-off, accademici ed universitari; attività, questa, che si affianca a quella che l’Ateneo conduce da tempo con la partecipazione attiva al Consorzio ARCA.

Com’è noto, queste attività sono già state avviate in tutti gli atenei italiani, in alcuni dei quali si sono già raggiunti traguardi importanti sotto il profilo organizzativo ma anche delle performance in termini di brevetti e di altre forme di valorizzazione della ricerca. In generale, tuttavia, si avverte la necessità di interventi più incisivi e diffusi capaci di dare a queste specifiche attività universitarie un assetto stabile e ed efficiente, in tutte le sedi.

In questa prospettiva si inquadra l’iniziativa del Ministero dello sviluppo economico, Direzione generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e marchi, che si propone di aumentare la capacità innovativa delle imprese agevolando l'assorbimento e lo sviluppo di conoscenza scientifico-tecnologica in specifici settori produttivi e contesti locali. Il MISE ha finanziato, attraverso un bando pubblico, la realizzazione di progetti che avessero l'obiettivo di aumentare l’intensità e la qualità dei processi di trasferimento tecnologico dalle Università e dagli Enti pubblici di ricerca alle imprese attraverso il potenziamento dello staff e al rafforzamento delle competenze degli   Uffici   di Trasferimento Tecnologico.

L’Università di Palermo ha partecipato al Bando Mise-UIBM con due linee progettuali che sono state ammesse a finanziamento e che hanno permesso di attivare tre assegni di ricerca per l’organizzazione e il consolidamento del processo di identificazione e valorizzazione dei risultati della ricerca.

Le tre figure hanno diversi profili e supporteranno l’Industrial Liaison Office (ILO) dell’Università di Palermo attraverso servizi funzionali alla valorizzazione dei prodotti della ricerca e alla promozione della cultura della proprietà intellettuale. In particolare le due figure di “Knowledge Transfer Manager” svolgeranno attività di scouting, tutela e valorizzazione dei risultati della ricerca, mentre quella di “Innovation Promoter” supporterà l’attività di gestione dei servizi derivanti dalla ricerca, indirizzandola su traiettorie che incrocino le opportunità ed i fabbisogni latenti delle imprese.

L’azione di potenziamento sarà quindi rivolta all’identificazione, l’analisi e la valutazione delle possibilità di applicazione e trasferimento di una determinata tecnologia o know how al mercato, partendo da risultati di ricerca riconosciuti o dal fabbisogno innovativo delle imprese, facilitando l’incontro tra domanda ed offerta di innovazione.

Nel dettaglio saranno sviluppate diverse azioni: Organizzazione di incontri con i Dipartimenti per attività di Check up e Monitoraggio delle attività già svolte o in fase di svolgimento inerenti il trasferimento tecnologico e organizzazione di incontri fra Dipartimenti per favorire l’interscambio e stimolare la creazione di nuove Conoscenze/prodotti/servizi;

Organizzazione di corsi sui temi della Proprietà Intellettuale/Brevetti

Valutazioni sull’opportunità di tutela dei prodotti della ricerca, predisposizione di piani di valorizzazione ed elaborazioni materiali divulgativi e/o elevator pitch da presentare in occasione di meeting con imprese o di partecipazione a fiere ed eventi per la promozione dei brevetti.

Individuazione e mappatura delle aziende che operano sul territorio siciliano e nazionale, per settori e aree tematiche ed individuazione di quelle con propensione all’innovazione;

Attivazione di canali di comunicazione tra i Dipartimenti e le imprese per la ricerca di soluzioni per l’incremento della loro competitività sul mercato e di partenariati per progetti (call interne, newsletter, pubblicazioni)

Monitoraggio e promozione di fonti di finanziamento che possano intervenire a supporto della valorizzazione delle Ricerca;

Organizzazioni di meeting con grandi imprese del settore farmaceutico o biotecnologico e incontri con potenziali partner per la promozione di brevetti

Supporto a negoziazioni già avviate e proposte di nuove negoziazioni sul trasferimento dei brevetti