Professione Psicologo. I percorsi Magistrali dell'Ateneo di Palermo | Edizione 2021
Ascolta
Nelle giornate del 15, 16 e 17 febbraio 2021 si è svolto l’appuntamento annuale con il ciclo di seminari “Professione Psicologo. I percorsi Magistrali dell'Ateneo di Palermo Edizione 2021” tra studenti del corso di laurea triennale Scienze e Tecniche Psicologiche e rappresentanti degli enti pubblici e privati operanti nel contesto connesso alle tre lauree magistrali, Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologia del Ciclo di Vita e Psicologia Clinica. Ciascuna delle tre giornate ha inquadrato e messo a fuoco, principalmente, gli sbocchi occupazionali di ciascun CdS permettendo l’incontro tra domanda e offerta di formazione professionalizzante da un lato, e le esigenze degli stakeholder pubblici e privati e i bisogni espressi dagli studenti, dall’altro. A tal fine, in ciascuna giornata sono intervenuti professionisti ed esperti impegnati in diversi contesti di pertinenza dello psicologo (sociale, clinico o del ciclo di vita) presentando il proprio profilo occupazionale e l’ambito lavorativo specifico nel quale operano, evidenziando sia le possibilità di occupazione in quello specifico settore lavorativo da parte dei futuri laureati magistrali sia le principali conoscenze e competenze richieste. Al termine dell’incontro, gli stakeholder hanno compilato il questionario per la consultazione delle parti sociali da cui emerge che gli obiettivi formativi del Corso sono adeguati alle esigenze del settore in cui opera lo Psicologo del ciclo di vita e le abilità/competenze fornite dal Corso sono rispondenti alle competenze richieste per le figure professionali in uscita. Il questionario comprendeva la possibilità di indicare suggerimenti utili al miglioramento dell’offerta formativa. Gli stakeholder suggeriscono di: potenziare i seminari di orientamento alla formazione post-lauream (dai master ai corsi di perfezionamento alle scuole di specializzazione e al relativo valore in termini di sbocchi professionali); promuovere maggiore consapevolezza del funzionamento del mercato del lavoro con particolare attenzione al terzo settore: (normative, caratteristiche, ruoli, ecc...); potenziare l’attività pratica all'interno di ogni insegnamento. I punti di forza prevalenti evidenziati dagli stakeholder sono: la qualità del corpo docente; la capacità di stimolare alla riflessione; la visione globale della psicologia e al contempo le connessioni multidisciplinari del CdS; la fruibilità degli apprendimenti nella pratica professionale.
Link per il programma specifico della giornata sulla LM in Psicologia del Ciclo di vita: