Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Procedure operative per l'effettuazione dei c.d. tamponi rapidi per l'accertamento di eventuale positività al virus SARS-CoV-2, in favore di studenti che svolgono attività in presenza, dipendenti e/o soggetti assimilabili

29-mar-2022

Ascolta

Aggiornamento del 15.04.2022

Dall’inizio della pandemia da virus Sars-Cov-2, in linea con i dettami normativi, il nostro Ateneo ha avviato molteplici iniziative e procedure atte a salvaguardare la Comunità Accademica dal rischio di contagio dal virus.
Fra tali iniziative è possibile annoverare, nell’ottobre 2020, la stipula di un Accordo fra l’Ateneo e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”, in ordine all’effettuazione dei c.d. tamponi rapidi per l’accertamento di eventuale positività al virus SARS-CoV-2, in favore di studenti che svolgono attività in presenza e dipendenti richiedenti, e/o soggetti assimilabili.

A seguito di tale iniziativa sono pervenute e sono state processate, fino ad ora, tramite l’apposito link, più di 2000 richieste di prenotazione del c.d. tampone rapido, essendo stato automaticamente e tacitamente rinnovato l’Accordo tra le parti, fino al perdurare dello stato di emergenza.

Pertanto, dichiarato cessato lo stato di emergenza, conclusi i termini dell’Accordo di cooperazione istituzionale, si ritiene infine di dover terminare l’attività di effettuazione dei tamponi e quindi, si informa, che da martedì 19 aprile non sarà più possibile accedere al link per le prenotazioni.

* * *

Con riferimento all’“Accordo di cooperazione istituzionale, ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241” tra l’Università degli Studi di Palermo e l’A.O.U. Policlinico “Paolo Giaccone”, in ordine all’effettuazione dei c.d. tamponi rapidi per l’accertamento dell’eventuale positività al virus SARS-CoV-2, in favore di studenti che svolgono attività in presenza e dipendenti richiedenti, e/o soggetti assimilabili, considerato l’attuale andamento della curva pandemica, per venire incontro al conseguente aumento della richiesta di effettuazione di tamponi, si comunica che l’Università, riscontrato parere favorevole da parte dell’A.O.U. Policlinico “Paolo Giaccone”, intende offrire al singolo richiedente, avente diritto, la possibilità di usufruire, anche più volte, dell’effettuazione del c.d. tampone rapido, facendosi carico del relativo rimborso.

Inoltre, visto l’incremento del numero dei richiedenti l’effettuazione del tampone, l’A.O.U. Policlinico “Paolo Giaccone” renderà disponibili due giorni a settimana per la calendarizzazione del test.

Di seguito sono riportate le procedure cui attenersi per effettuare la prenotazione per eseguire il test:

• gli interessati potranno manifestare la propria volontà di effettuare il tampone rapido utilizzando il link: https://tiny.unipa.it/prenotazione_tamponi_rapidi.

• Verificata la condizione di soggetto avente diritto all’effettuazione del tampone rapido, sarà inviata al richiedente, una mail di autorizzazione con le istruzioni che consentiranno la prenotazione nel giorno e nell’orario resi disponibili dall’Unità di Staff Risk Management e Qualità – Servizio Drive in Clinics dell’A.O.U.P. “P. Giaccone” di Palermo, per l’effettuazione del tampone rapido. La calendarizzazione è possibile, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 11:45 attraverso apposita piattaforma all’uopo predisposta dall’Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo e prevede una e-mail di conferma al richiedente ove saranno indicati data e sede per effettuare il test.

• Il soggetto richiedente dovrà presentarsi, in auto, nella data e nella sede stabilita, munito della e-mail di autorizzazione e della tessera sanitaria. In tale sede verrà somministrato il consenso informato, il questionario epidemiologico e l’informativa sulla privacy che verranno consegnati manualmente all’atto dell’esecuzione della procedura dal personale preposto.

• L’esito del tampone rapido sarà consegnato direttamente, entro pochi minuti a chi si è sottoposto al tampone; qualora ciò non fosse possibile, sarà trasmesso dall’A.O.U.P. all’interessato, alla casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@you.unipa.it), indicata nell’elenco dei richiedenti.