Procedura di iscrizione alla Laurea Magistrale in Psicologia Clinica A.A. 2023/2024
Requisiti curriculari
Il Corso di Laurea Magistrale abilitante in Psicologia Clinica (LM-51) è ad accesso programmato per 150 posti disponibili. Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica (LM-51) i candidati devono possedere a) specifici requisiti curriculari e b) un'adeguata preparazione personale, relativa alle principali conoscenze e capacità di base teoriche, storiche e metodologiche dei settori scientifico-disciplinari della psicologia.
Per quanto attiene ai requisiti curriculari, può accedere al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica chi sia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, conseguito in un ateneo italiano o straniero:
- laurea triennale nella classe L-24 (Scienze e Tecniche Psicologiche) dell'ordinamento 270;
- laurea triennale nella classe 34 (Scienze e Tecniche Psicologiche) dell'ordinamento 509;
- qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del vecchio ordinamento, a condizione di avere acquisito competenze in ambito psicologico per almeno 88 CFU nei settori scientifico disciplinari M-PSI (almeno 4 CFU per ogni settore M-PSI).
Nel caso di corsi di studio antecedenti all'ordinamento 509/99 sarà necessaria la certificazione, da parte dell'Ateneo erogatore, del Settore Scientifico Disciplinare assegnato ad ogni insegnamento di area psicologica.
È richiesto altresì il possesso di conoscenze e competenze in lingua inglese, riconducibili almeno a un livello equivalente a B1. Tale conoscenza è acquisita se il candidato:
- ha superato, nell’ambito della carriera universitaria, un esame o più esami di conoscenza della Lingua Inglese per un totale di almeno 4 CFU;
- oppure se è in possesso di una Certificazione di Lingua Inglese, attestante almeno il livello B1, tra quelle riconosciute dall’Ateneo.
Inoltre, a partire dall’a.a. 2023-24, ai fini dell’iscrizione al corso di laurea Magistrale abilitante in Psicologia Clinica LM-51, i laureati triennali, così come i laureati in psicologia vecchio ordinamento e i laureati in altri corsi di laurea che abbiano acquisito competenze in ambito psicologico per almeno 88 CFU nei settori scientifico disciplinari M-PSI, dovranno essere in possesso di 10 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) di cui al comma 5 del decreto ministeriale attuativo della legge 163/21. Gli studenti potranno chiedere il riconoscimento di attività svolte e certificate durante il corso di laurea triennale, relativamente a:
a) attività, svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all’apprendimento di metodi, strumenti e procedure, relativi ai contesti applicativi della psicologia;
b) esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role playing, stesura di progetti, svolti individualmente o in piccoli gruppi, concernenti strumenti, metodi e procedure finalizzate allo sviluppo delle conoscenze necessarie ad operare nei contesti in cui intervengono gli psicologi.
In mancanza, totale o parziale, del riconoscimento dei 10 CFU sopra indicati, gli studenti dovranno acquisire i CFU mancanti in aggiunta ai 120 CFU della laurea magistrale.
Per coloro che provengono dai corsi di studio di Psicologia dell’Università di Palermo, l’esperienza dei laboratori sulle competenze relazionali dello psicologo è riconosciuta per 1 CFU di TPV.
Modalità di verifica della personale preparazione
Per l’A.A. 2023-24, la procedura per l’assegnazione dei posti disponibili per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale Abilitante in Psicologia Clinica, avverrà con modalità pre immmatricolazione on line, secondo quanto specificato nel bando, reperibile al LINK:
https://www.unipa.it/servizi/segreterie/.content/documenti/bandi/2023/5101650-Bando-Psicologia-Clinica-2023-2024--2.pdf
Note
Ai fini della verifica dei requisiti curriculari, qualora lo studente richiedesse il riconoscimento di un insegnamento, o attività formative di livello universitario (corsi singoli, insegnamenti in master o corsi di perfezionamento) ricompresi all'interno di un settore scientifico disciplinare diverso da quelli sopra elencati, pur tuttavia affini, il Consiglio di Corso di Studio potrà, con delibera motivata, procedere alla convalida, riconoscendo come adeguato e coerente un settore affine rispetto al percorso formativo della Laurea Magistrale.
Per la verifica di conoscenze della lingua inglese, laddove il possesso del requisito richiesto (B1, inglese) non emerga esplicitamente dall’analisi della carriera studente o da eventuali attestazioni rilasciate da enti accreditati riconosciuti dal MIUR, questo potrà essere acquisito attraverso il superamento di Test di Abilità Linguistiche somministrate presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Le indicazioni relative alle modalità di ammissione sono reperibili al seguente indirizzo:
https://www.unipa.it/dipartimenti/sc.psicol.pedag.edellaformazione/cds/psicologiaclinica2048