Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Procedura Prova Finale

28-feb-2017

Ascolta

La prova finale del Corso di Laurea in Statistica per l’Analisi dei Dati è finalizzata a verificare le competenze del laureando su un argomento inerente alle discipline presenti nel Manifesto degli Studi del Corso di Laurea, e consisterà:

  • per gli immatricolati L-41 nell'a.a. 16/17 e seguenti in una presentazione sulla elaborazione di dati provenienti dall'attività di tirocinio svolta o su un argomento a scelta tra quelli proposti dal Consiglio Interclasse di Corso di Studi (vai al regolamento);

L’esame di laurea consiste in una prova orale, durante la quale il candidato illustrerà il proprio studio mediante slide e con un tempo limite di 10 minuti. Per proprio studio si intende una analisi svolta in autonomia dal candidato e senza il coinvolgimento del docente proponente il dataset e suggerente un obiettivo ad esso legato. L’oggetto della presentazione potrà riguardare un argomento teorico, pratico o misto, anche attinente all’eventuale tirocinio svolto, in cui il candidato mostrerà:

  • l’obiettivo posto;
  • la metodologia adottata;
  • i risultati.

Il colloquio avrà l’obiettivo di valutare le abilità, capacità e competenze dello studente relativamente all’argomento proposto.

Di seguito è riportato un elenco di aree tematiche proposte agli studenti, con indicati i nominativi di uno o più docenti di riferimento per ognuna delle aree proposte.

Nel caso dei dati provenienti dall'attività del tirocinio, l'analisi presentata dovrà differire da quella svolta durante il tirocinio.

Una volta scelta l’area, prima di presentare la domanda attraverso le procedure informatiche vigenti e secondo le scadenze definite dal Calendario Didattico di Ateneo approvate dal SEAS, il laureando dovrà contattare uno dei docenti referenti per l’area scelta, per concordare l'oggetto specifico dello studio e ricevere indicazioni su dataset utili e/o fonti bibliografiche. 

Area Tematica Docenti Referenti
Economia Politica, Economia Aziendale Giuseppe De Luca, Salvatore Tomaselli
Matematica – Calcolo delle Probabilità Giuseppe Sanfilippo, Michele Tumminello
Diritto dell’informatica e del Trattamento dei dati Docente incaricato per l'anno accademico di riferimento
Statistica (descrittiva, multivariata, computazionale) Marcello Chiodi, Francesca Di Salvo, Antonella Plaia, Angelo Mineo, 
Mariantonietta Ruggieri, Vito Muggeo
Statistica applicata alle scienze sociali e Demografia Massimo Attanasio, Giovanni Boscaino, Annalisa Busetta, Ornella Giambalvo, Martina Vittorietti
Statistica Economica Maria Francesca Cracolici, Davide Piacentino, Erasmo Vassallo, Elli Vassiliadis
Dati del Tirocinio curriculare o della Consulenza Statistica* Tutor universitario del Tirocinio curriculare o della Consulenza Statistica
*Le analisi presentate dovranno differire da quelle svolte durante il Tirocinio o la Consulenza Statistica

 

Per poter sostenere la prova finale si deve OBBLIGATORIAMENTE inviare una copia delle slide al Presidente della Commissione 2 giorni prima dell'appello.

 

L’appello sarà previsto una sola volta per Sessione (Estiva, Autunnale, Straordinaria), in conformità con il Calendario Didattico dell'Ateneo e del Dipartimento SEAS e calendarizzato successivamente all’ultimo appello utile ai laureandi. Non è necessario iscriversi all'appello: gli studenti che hanno presentato domanda di laurea in segreteria vengono automaticamente inseriti in elenco. La valutazione sarà in trentesimi più eventuale lode e concorrerà alla determinazione del voto finale di laurea, secondo quanto previsto dal Regolamento Prova Finale.
Nel caso in cui, nonostante la domanda già depositata e quindi si sia stati sineriti nell'appello, non si potesse svolgere la prova finale in quanto non si sono completati tutti i precedenti esami, inviare una comunicazione alle dott.sse Capuano (leonarda.capuano@unipa.it) e Scimonelli (loredana.scimonelli@unipa.it).

 

  • per gli immatricolati L-41 in aa.aa. precedenti al 16/17 nella presentazione e discussione di un elaborato scritto (elaborato breve) (vai al regolamento).

L'elaborato breve può avere carattere bibliografico, progettuale o può essere un saggio breve su di un tema mono o pluridisciplinare. Tra le topologie di elaborato breve, che costituisce approfondimento delle tematiche affrontate nel Corso di studi, rientrano:

    • rapporto di stage/tirocinio curriculare;
    • presentazione di un caso di studio.

II relatore dell'elaborato breve deve essere un docente, anche a contratto, appartenente al Consiglio Interclasse di Corso di Studio di iscrizione dello studente, oppure un docente di un insegnamento scelto dallo studente all'interno della sezione "a scelta dello studente". Lo studente deve avanzare domanda al Docente che assume la funzione di relatore, all'inizio dell'ultimo anno di corso e comunque almeno 4-6 mesi prima della presumibile sessione di Laurea.

--------

Ai sensi degli artt. 23 e 30 del vigente regolamento didattico di ateneo, il Consiglio di Corso di Studio definisce il calendario delle prove finali, d'intesa con il coordinatore della struttura di raccordo, all'interno dei periodi stabiliti dal calendario didattico di Ateneo e stabiliscono le tre seguenti sessioni di laurea con un solo appello per ciascuno di esse:

  • Estiva (giugno/luglio);
  • Autunnale (settembre/ottobre)
  • Straordinaria (febbraio/marzo).

Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere acquisito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del Corso di Studio, con l'eccezione dei CFU assegnati alla prova finale che vengono acquisiti all'atto della prova, entro la data fissata dalla Scuola Politecnica e pubblicata sul sito del CdS.

N.B. Lo studente deve consegnare la richiesta di assegnazione della prova finale di laurea (tipicamente circa 4 mesi prima della sessione prevista) unicamente nel caso in cui il relatore della tesi non coincida con il tutor universitario del tirocinio.