Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Primo trattamento endovascolare in Sicilia per la sindrome di May Thurner sintomatica

22-mar-2024

Ascolta

Presso la Chirurgia Vascolare del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo è stato eseguito il primo trattamento endovascolare in Sicilia per la sindrome di May Thurner sintomatica, una condizione patologica, relativamente rara, causata da un’alterazione anatomica: la compressione della vena iliaca sinistra tra la colonna lombare e l'arteria iliaca destra che determina la stasi venosa con conseguente possibile trombosi del sistema venoso profondo dell’arto inferiore sinistro.

L’intervento, eseguito dal Professore Felice Pecoraro, Ordinario di Chirurgia vascolare dell'Università degli studi di Palermo e Direttore dell’UOC di Chirurgia vascolare dell’AOUP, affiancato da un’equipe composta da chirurghi vascolari, anestesisti, infermieri e tecnici di radiologia, è consistito nel rilascio di uno stent venoso autoespandibile specifico per vasi venosi addominali.

A seguito del trattamento chirurgico endovascolare, già dalla prima giornata postoperatoria i medici hanno osservato un significativo miglioramento delle condizioni del paziente e la scomparsa del dolore a carico dell’arto. Il paziente è stato dimesso dopo due giorni con la prescrizione della terapia anticoagulante.