Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Prima della mobilità

3-ago-2021

Ascolta

NOMINATION

L’Università degli Studi di Palermo (Erasmus+ Contact Person di Dipartimento/Scuola in raccordo con la U.O. Incoming) provvede ad effettuare le nomination agli Istituti partner degli studenti assegnatari di posti di mobilità.

Elenco Erasmus+ Contact Person di Dipartimento/Scuola

“APPLICATION PROCEDURE” PRESSO LE UNIVERSITÀ STRANIERE

Le Università straniere prevedono che lo studente selezionato compili un application form (modulo di registrazione, di eventuale prenotazione di alloggio, di iscrizione ai corsi, ecc.), entro date con scadenze tassative. La sede estera può anche richiedere della documentazione aggiuntiva (foto, copia del piano di studi, eventuali certificazioni linguistiche, etc.). Lo studente, già in fase di candidatura, è tenuto a verificare le procedure e le scadenze per l'application procedure indicate dalle Università partner.

OPEN BADGE ERASMUS_attestato di valutazione delle competenze linguistiche

Gli studenti selezionati nell’ambito del Bando Erasmus+ Studio ricevono una e-mail per sostenere l'Open Badge Erasmus per la valutazione delle competenze linguistiche secondo le specifiche dettate dal CEFR (Common European Framework of Reference). L'Open Badge Erasmus è finalizzato al rilascio di un ATTESTATO di valutazione delle competenze linguistiche, solo se richiesto dall’Università ospitante, non utilizzabile al di fuori della procedura concorsuale Erasmus+. Qualora l'Università ospitante richieda una certificazione linguistica, poiché l'Open Badge Erasmus non è una certificazione linguistica, lo studente deve provvedere autonomamente presso un ente certificatore a sostenere gli esami richiesti. Le prove per l’attestazione del livello di conoscenza linguistica sono curate dal Centro Linguistico d’Ateneo CLA (cla@unipa.it) e si tengono presso il Complesso Sant’Antonino.

LEARNING AGREEMENT (LA)

Gli studenti sono tenuti a compilare, secondo le modalità e le scadenze indicate nel Bando, il Learning Agreement (LA) ovvero il programma di studi da svolgere all’estero che consente il riconoscimento accademico dell’attività svolta presso l’Università partner.

Il Learning Agreement è concordato tra lo studente e il Coordinatore di sede (Departmental Coordinator of the Inter-Institutional Agreement), tenuto conto delle prescrizioni eventualmente fissate dal Corso di Studio.

Non possono essere formulati Learning Agreement per un numero inferiore di 12 CFU, ad eccezione dei periodi di mobilità per sola preparazione di tesi o di mobilità per studenti del 3°ciclo. Qualora si effettuasse la mobilità per la preparazione della tesi insieme ad insegnamenti, deve essere rispettato il numero minimo dei 12 CFU.

Nel Learning Agreement sono indicate le attività formative dell'Università partner, che sostituiscono alcune delle attività previste dal Corso di Studio di appartenenza per un numero di crediti equivalente. Tale numero, corrispondente a quello che lo studente dovrebbe acquisire nello stesso periodo di tempo presso l’Ateneo di Palermo (con uno scarto non superiore al 15% arrotondato al numero intero superiore), viene calcolato sulla base delle sole attività didattiche proposte. In aggiunta, lo studente può acquisire ulteriori CFU relativi ad altre attività (tirocini, preparazione di tesi magistrale o dottorale).

È importante che lo studente verifichi che gli insegnamenti scelti da sostenere presso la sede dell’Università partner siano effettivamente erogati nel periodo di fruizione della mobilità.

I Learning Agreement devono essere compilati utilizzando l’apposita procedura online sul Portale Studenti.

Le Erasmus+ Contact Person di Dipartimento/Scuola forniscono supporto amministrativo per la redazione del documento.

Guida Studenti per la compilazione on line del LA “Before the Mobility”

Elenco Erasmus+ Contact Person di Dipartimento/Scuola

ONLINE LINGUISTIC SUPPORT (OLS)_corso di lingua Erasmus+

Lo studente è tenuto alla frequenza del corso di lingua Erasmus+ OLS_ Online Linguistic Support. Le licenze OLS, messe a disposizione dall’Agenzia Nazionale Erasmus+, sono assegnate ai beneficiari sino ad esaurimento delle stesse

Il sistema di concessione delle licenze per la frequenza dei corsi, la gestione e il monitoraggio dell’Erasmus+ OLS è affidato all’U.O. Outgoing (ols@unipa.it). Prima della partenza gli studenti ricevono una e-mail per l’Assessment test iniziale (obbligatorio) per la verifica delle loro competenze linguistiche, in modo da poter successivamente assegnare loro il corso OLS.

CONTRATTO ED EROGAZIONE CONTRIBUTO

Solo una volta predisposto il Learning Agreement ed effettuato l’Assessment test del corso OLS, lo studente assegnatario di posto di mobilità sottoscrive l’Accordo di Mobilità Istituto – Studente (Contratto), che fissa gli obblighi tra lo studente e l’Ateneo nell’ambito della mobilità Erasmus+. Il Contratto da firmare è trasmesso allo studente a mezzo e-mail dall’U.O. Outgoing.

I tempi di assegnazione del contributo vengono stabiliti nel Contratto; a seguito della sottoscrizione del Contratto è comunque assicurata al beneficiario l’erogazione di un anticipo pari al 70% del contributo totale spettante (contributo Unione Europea + eventuale contributo integrativo MUR nei limiti della disponibilità finanziaria). Il contributo viene accreditato solo su IBAN relativo ad un conto corrente o ad una carta prepagata intestata esclusivamente allo studente.

ASSICURAZIONE INFORTUNI, RCT E COPERTURA SANITARIA

Gli studenti destinatari di posti di mobilità sono assicurati, durante lo svolgimento delle rispettive attività istituzionali, per i seguenti rischi:

  • infortuni
  • responsabilità civile verso terzi

Le condizioni assicurative sono consultabili sul Portale d’Ateneo – Settore Affari Generali e Rapporti con il Territorio – U.O. Polizze e Denunce Assicurative.

Per la copertura sanitaria non è necessario nessun adempimento se si è in possesso della Tessera Sanitaria - Carta Regionale dei Servizi, rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.

In caso contrario, una volta sottoscritto il Contratto, lo studente deve recarsi presso l’ASP di pertinenza, per farsi rilasciare il modello sostitutivo della Tessera Sanitaria - Carta Regionale dei Servizi.

Tuttavia, la copertura della Tessera Sanitaria - Carta Regionale dei Servizi può non essere sufficiente, soprattutto in caso di rimpatrio o di uno specifico intervento medico. La Tessera sanitaria TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia) infatti copre il trattamento ed il ricovero di pronto soccorso e NON le normali visite o cure mediche. Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASP di appartenenza o il sito del Ministero della Salute: www.salute.gov.it.

Si raccomanda pertanto di accertarsi se sia richiesto dall’Università partner o comunque opportuno, in funzione del Paese di destinazione, effettuare una assicurazione aggiuntiva privata per assistenza sanitaria e rimpatrio.

MISURE RESTRITTIVE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19

Lo studente deve verificare quali misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19 potranno essere adottate sulla mobilità dal Governo italiano, dal Governo del Paese di svolgimento della mobilità e dall'Istituto ospitante e di invio. A tal proposito è invitato a seguire costantemente la pagina web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicata alla mobilità internazionale (http://www.viaggiaresicuri.it).

Dovrà, inoltre, segnalare la propria partenza verso il Paese ospitante al Ministero degli Affari Esteri, registrandosi sul sito “Dove siamo nel Mondo”

https://www.dovesiamonelmondo.it/dovemondo/scuole, per potere eventualmente beneficiare dell’assistenza delle Rappresentanze Diplomatiche Italiane all’estero (Ambasciate, Consolati, ecc.), nel caso in cui si verificassero difficoltà nei mesi a venire legate all’emergenza COVID-19. Le possibili restrizioni sulla mobilità, nonché l'eventuale organizzazione del rimpatrio, compete direttamente al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.