Prevenzione del tumore colon-retto – UniPa patrocina la campagna di sensibilizzazione
L’Università degli Studi di Palermo patrocina la campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore del colon-retto ”Conoscere per vincere. La salute vien mangiando”.
Il progetto è realizzato dal Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (DiChirOnS), coordinato dalla prof.ssa Giuseppina Campisi, in collaborazione con il prof. Antonio Russo e il dott. Giuseppe Cicero del Settore Scientifico dell’Oncologia Medica, e con il prof. Silvestre Buscemi e la dott.ssa Sonya Vasto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STeBiCeF) e consiste in un format gratuito efficace e veloce di informazione a diretto contatto con gli studenti universitari di aree non mediche, durante le lezioni, previo accordo con i Direttori dei Dipartimenti aderenti (Fisica e Chimica-Segrè, Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica e Informatica, Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche e Scienze Umanistiche).
Il messaggio di prevenzione è stato diffuso a 1200 studenti, distribuiti in circa 40 aule dell’Ateneo, da docenti e ricercatori delle professioni Oncologiche e Nutrizionali, nelle giornate del 9 e 16 maggio, che in 10 minuti per aula hanno veicolato utili informazioni di epidemiologia, eziopatogenesi, diagnosi e terapia, con un focus particolare sulla prevenzione primaria (nutrizione) e secondaria (esami microbiologici e strumentali).
La campagna di prevenzione e cura è rafforzata dalla divulgazione, mediante una App gratuita sul tema consultabile con un codice QR in locandina.
Le attività di informazione nell’ambito del progetto vedono il coinvolgimento del Rotary club Palermo Teatro del Sole.