Prestito interbibliotecario e document delivery
Il document delivery consente di ottenere - tramite la propria biblioteca UniPa di riferimento - una copia cartacea o digitale di articoli di periodici o parti di volumi non presenti nelle collezioni bibliografiche UniPa e posseduti da altre biblioteche italiane o estere (nel rispetto della norma vigente sul diritto d'autore legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche e dei contratti sottoscritti con gli editori).
Per usufruire del servizio, dopo aver verificato che il documento non sia posseduto dalle biblioteche dell'Ateneo, l'utente può alternativamente:
-
inoltrare la richiesta online tramite NILDE accedendo con le credenziali istituzionali
-
recarsi in biblioteca e richiedere il servizio
-
inviare una email alla biblioteca
-
inoltrare la richiesta tramite la chat del servizio di reference digitale cooperativo "Chiedi al bibliotecario".
Il servizio è in genere gratuito (tranne nei pochi casi in cui sia necessario utilizzare canali commerciali o fornitori che richiedono un rimborso spese).
Per conoscere più approfonditamente le modalità e le condizioni del servizio, visitare le pagine web delle biblioteche o richiedere informazione tramite la chat.
Il prestito interbibliotecario permette di ricevere libri da biblioteche esterne, se non disponibili tra le collezioni bibliografiche UniPa.
Il servizio, nella maggior parte dei casi, è a pagamento e può prevedere un contributo per le spese di spedizione e una tariffazione proposta dalla biblioteca ricevente.
Prima di effettuare la richiesta:
-
verificare su UniPa Discovery Service la disponibilità del libro, in formato cartaceo o digitale
-
interrogare anche i cataloghi locali: catalogo delle Biblioteche comunali di Palermo e del Polo SBN Sicilia.
Di norma è possibile richiedere tre libri contemporaneamente, tuttavia per maggiori dettagli sul servizio si consiglia di consultare i siti web delle singole biblioteche. Le modalità di inoltro delle richieste, la tariffazione e il regolamento del servizio vengono definiti dalle singole biblioteche.