Presentazione delle attività di ricerca dell’Inaf – Osservatorio astronomico
Nell’ambito del progetto PSR - Popular Scientific Research, l’Associazione Vivere Scienze MMFFNN, martedì 4 aprile 2017, presenta le attività di ricerca dell’Inaf – Osservatorio astronomico di Palermo. L’evento avrà luogo alle ore 15, nell’Aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica in via Archirafi, 36 a Palermo.
L’Associazione studentesca Vivere Scienze MMFFNN opera all'interno dell'università a supporto degli studenti durante il loro percorso accademico. Il progetto PSR - Popular Scientific Research mira al coinvolgimento di docenti e ricercatori, che lavorano presso istituzioni sia locali che internazionali, per contribuire al processo di knowledge sharing e proiettare lo studente all’interno del contesto della ricerca. Si tratta del quarto appuntamento del progetto PSR - Popular Scientific Research e il tema centrale di questa giornata è l’attività scientifica in un ente di ricerca come l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo.
Gli interventi mireranno a fornire una panoramica generale e nozioni tecniche per muovere i primi passi per lo sviluppo di tirocini e tesi presso l’ente. Sarà anche un’opportunità per chi vuole continuare gli studi specializzandosi in un ambito pratico e operativo; sarà inoltre un modo per conoscere meglio la professione del ricercatore e dell’astronomo, ed in particolare le dinamiche, le opportunità e le problematiche del percorso di ricerca.
Info: Laura Daricello INAF Osservatorio Astronomico di Palermo - Piazza del Parlamento 1 - Tel. 091/233247.
5. “Libertà, diritti, integrazione: quale futuro per l'Europa?” Incontro con Elio Di Rupo
Martedì 4 Aprile 2017, alle ore 10, nell’Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali in via Maqueda, 172 a Palermo Incontro con Elio Di Rupo sul tema: “Libertà, diritti, integrazione: quale futuro per l'Europa?”.
Intervengono Enrico Camilleri, Leoluca Orlando, Aldo Schiavello. Coordina Beatrice Pasciuta, delegata per le attività culturali della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali. Il seminario da diritto agli studenti partecipanti ad 1 CFU.