Presentazione del Polo Territoriale di Trapani
L’Università degli Studi di Palermo con sede a Trapani è una realtà particolarmente dinamica e, nel corso degli anni, ha vissuto diverse trasformazioni: da Libera Università del Mediterraneo a Polo didattico fino a Polo Territoriale Universitario, dando vita a una comunità accademica che si è fortemente distinta per la qualità della didattica, per la formazione e per le iniziative intraprese, in grado di competere con le realtà più all’avanguardia, favorendo sempre più il consolidarsi dello spirito culturale da sempre presente nella città di Trapani.
Ancorata alla realtà produttiva del territorio, l’offerta formativa dei corsi di studi attivati a Trapani offre un modello/format avanzato, orientato a trasmettere conoscenze specifiche e a preparare i giovani ad agire come cittadini del mondo del lavoro.
Sono molteplici i motivi che hanno reso vincente, in questi anni, la scelta di intraprendere un corso universitario presso il nostro Polo. Corsi di studi rinomati e ben piazzati nelle classifiche nazionali per quanto attiene il prestigio scientifico dei docenti, la qualità dei propri laureati, le crescenti opportunità di internazionalizzazione offerte all’interno dei vari corsi di laurea, gli elevati standard qualitativi dei servizi di supporto alla didattica e la crescente espansione degli spazi destinati ad accogliere gli studenti nello svolgimento delle loro attività. E soprattutto l’opportunità di studiare a casa propria e di laurearsi nella propria città, formandosi in ambiti strategici per lo sviluppo del proprio territorio e spendibili, al contempo, in un mercato del lavoro sempre più globalizzato.
A Trapani troviamo attivi i seguteni Corsi di Studio:
- Biodiversità e Innovazione Tecnologica (L-32)
- Consulente Giuridico d’impresa (L-14)
- Giurisprudenza (LM-G-01)
- Infermieristica (L/SNT1)
- Ingegneria delle Tecnologie per il Mare (L-9)
- Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22)
- Scienze della Formazione Primaria
- Scienze e Tecniche Psicologiche
- Scienze Gastronomiche
- Sistemi Agricoli Mediterranei (L-25)
- Tecniche di Laboratorio Biomedico (L/SNT3)
- Tecniche di Radiologia medica, per immagini e Radioterapia (L/SNT3)
- Turismo, Territori e Imprese (L-15)
- Viticoltura ed Enologia 2138 (L-25)
Il progressivo incremento negli anni delle iscrizioni ai corsi di studio anche da parte di giovani provenienti da altre aree geografiche d'Italia e d'Europa dimostra che la qualità della formazione erogata trova riscontro non solo sul territorio nazionale ma anche internazionale.
Di pari passo sono stati creati e potenziati servizi e spazi didattico-scientifici di supporto agli studenti (una biblioteca che possiede circa 39.000 risorse bibliografiche, con un punto di servizio a Marsala, i laboratori informatici, la rete Wi-Fi, le sale-studio, i servizi a supporto dei progetti internazionali e di accoglienza e assistenza per gli studenti stranieri, il servizio di supporto psicologico, etc...) nonché laboratori dedicati alla ricerca scientifica e tecnologica per i propri docenti.
Il Polo, dunque, rappresenta una realtà universitaria vivace, profondamente radicata nel territorio e in una città ricca di storia, di arte, che accoglie lo studente e gli permette di studiare e vivere in un ambiente sereno e intellettualmente stimolante.