Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Presentazione del Dipartimento

15-mar-2013

Ascolta

l Dipartimento di Scienze Statistiche e Matematiche "Silvio Vianelli" è stato attivato il 1 gennaio 2002 e nasce dalla fusione di tre Istituti: l'Istituto di Statistica, l'Istituto di Matematica per la Ricerca Operativa e il Centro di Calcolo per la Ricerca Scientifica. Esso raccoglie e sviluppa la tradizione della scuola di studi nelle discipline statistiche e matematiche applicate, che nell'Ateneo Palermitano ha una storia prestigiosa da più di 60 anni, e la cui origine risale alle tante iniziative e alla appassionata attività scientifica e didattica del Prof. Silvio Vianelli. 

Silvio Vianelli, cui il Dipartimento è intitolato, è stato una delle figure più rilevanti della Statistica italiana del '900. Chiamato alla Facoltà di Economia e Commercio di Palermo nel 1942, Vianelli rinnovò gli indirizzi di ricerca e l'insegnamento della Statistica. Convinto assertore della centralità della metodologia statistica per la corretta interpretazione e la proficua utilizzazione dei dati, si impegnò instancabilmente nella diffusione e nell'affermazione delle discipline Statistiche non solo presso la Facoltà di Economia, ma anche presso Enti e Istituti di ricerca non universitari. Nell'ampia rosa del campi di ricerca che lo hanno visto impegnato durante la sua lunga attività di studioso, trova particolare collocazione la Ricerca Operativa il cui insegnamento, pioniere a Palermo e in Italia, volle inserito tra quelli della Facoltà. Più in generale, Vianelli lavorò attivamente per la fruttuosa integrazione fra Matematica, Calcolo delle Probabilità e Statistica ed ebbe una particolare, e lungimirante, attenzione per gli aspetti computazionali. 

In continuità con la grande eredità culturale lasciata da Vianelli, questa è ancora oggi la missione del Dipartimento di Scienze Statistiche e Matematiche "S.Vianelli": favorire lo sviluppo della ricerca negli ambiti della Statistica e delle sue applicazioni, del Calcolo delle Probabilità, della Matematica applicata, non solo dal punto di vista teorico ma anche dell'analisi quantitativa dei fenomeni del reale, siano essi di natura fisica, biologica, ambientale, economica o sociale.