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Presentazione

19-set-2023

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Per informazioni dedicate agli studenti iscritti ai Corsi del Dipartimento collegati alla pagina

https://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria/servizi-agli-studenti/


Declaratorie della U.O. Didattica e Internazionalizzazione secondo il D.D.D. Rep. n. 5109/2023 prot. n. 112807 del 24/07/2023:

• Coordina il personale afferente alla UO

• supporta, in accordo con le competenti UO dipartimentali, le attività e le iniziative proposte dal Direttore del Dipartimento e dei suoi delegati, con particolare riferimento ai delegati alla didattica, all’orientamento, alle attività di tirocinio e placement, ai rapporti con le associazioni studentesche, alle disabilità, agli spazi, alle aule a beneficio degli studenti e dei docenti afferenti alla struttura dipartimentale;

• supporta il Responsabile Amministrativo per le materie di competenza;

• supporta le altre U.O. Dipartimentali per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore del Dipartimento e/o dal Responsabile Amministrativo;

• coordina e presidia la gestione servizi di Front Office per gli ambiti di competenza.

• gestione del protocollo per le pratiche di competenza.

 

Con riferimento all’offerta formativa:

• supporto alla Progettazione e alla approvazione dell’Offerta Formativa relativa ai Corsi di studio di nuova istituzione e già istituiti al Dipartimento;

• recepimento delle circolari interne di definizione delle tempistiche e delle procedure sull’offerta formativa e diffusione delle stesse agli interlocutori del Dipartimento. Predisposizione delle delibere del Consiglio di Dipartimento;

• trasmissione delle delibere al Manager Didattico per i successivi controlli;

• trasmissione delle deliberazioni degli organi competenti al Manager Didattico ambito Ingegneria;

• trasmissione tempestiva e permanente al Manager Didattico di informazioni sulla copertura degli insegnamenti;

•affidamento di incarichi di insegnamento scoperti nei Cds del Dipartimento: Emissione bandi affidamento incarichi/Predisposizione delibere affidamento/Trasmissione esiti al Manager Didattico/Predisposizione dei contratti/ trasmissione degli atti per la stipula e precaricamento su CSA. Adempimenti connessi alla “Trasparenza” in materia di didattica;

• gestione dei cultori della materia: istruttorie per la giunta di Dipartimento e caricamento su CSA;

• supporto alla predisposizione e compilazione della documentazione per le proposte di attivazione/rinnovo dei Master e dei corsi di perfezionamento in conformità con quanto disposto dal Regolamento di Ateneo in materia e in raccordo con la competente UO;

• Supporto alla gestione delle procedure connesse alla erogazione delle attività didattiche dei Master e dei Corsi di perfezionamento approvati dagli organi di governo;

• Predisposizione dei contratti relativi agli incarichi di insegnamento a soggetti esterni da inviare alla competente UO per la firma del M.R.

 

Con riferimento all’orario delle lezioni e alla gestione del piano occupazionale delle aule didattiche:

• Definizione del quadro complessivo dell’orario delle lezioni e relativo quadro complessivo di attribuzione aule del Dipartimento. Supporto alla predisposizione dell’orario delle lezioni dei singoli Corsi di Studio. Caricamento nello Scheduler di Ateneo dell’orario delle lezioni con relativa apertura dei registri delle attività didattiche;

• Gestione del piano occupazionale delle aule per lo svolgimento di attività seminariali, convegni, conferenze, cerimonie, incontri istituzionali, manifestazioni e attività organizzate da docenti e associazioni studentesche, in conformità con gli orari delle attività didattiche e sessioni di esami programmate;

 

Con riferimento all’attuazione delle disposizioni del Calendario Accademico:

• definizione del calendario degli esami di profitto e di laurea, attribuzione aule e caricamento sull’applicativo dedicato dei nominativi delle commissioni;

• Predisposizione dei calendari degli esami per singolo Corso di Studio in conformità al calendario Didattico di Ateneo, attribuzione aule e supporto al Coordinatore per le attività inerenti le sessioni di Laurea; caricamento nell’applicativo di Ateneo (OFFWEB) degli appelli di esame;

• supporto ai coordinatori dei corsi di studio per le attività inerenti alle sessioni di Laurea;

• trasmissione alla competente UO (Rilascio Titoli Accademici e conferme Titoli Gestioni archivi) dell’elenco dei nominativi dei laureandi per la stampa della relativa pergamena.

 

Con riferimento al supporto amministrativo/gestionale alle attività dipartimentali:

• supporto amministrativo alle attività della CPDS e della Commissione AQ Didattica Dipartimentale;

• gestione delle procedure elettorali di competenza della didattica (elezioni coordinatori e rappresentanze studentesche nei CCS): emanazione bando, gestione delle procedure elettorali, approvazione atti, provvedimenti di nomina;

• coordinamento e presidio, per quanto di competenza, della gestione delle procedure selettive di competenza della UO , ad es. premi e borse di studio di merito in favore di studenti, laureandi e laureati erogate da enti privati e pubblici esterni;

• gestione dei procedimenti amministrativi di selezione dei tutor e di conferimento incarichi rientranti nelle competenze della UO;

• pubblicazione dati di competenza della UO sul sito “Amministrazione trasparente”;

• supporto alla progettazione, gestione ed erogazione di azioni di orientamento universitario in entrata e in itinere compresa l’organizzazione di iniziative ed eventi di orientamento per gli studenti delle Scuole Secondarie e partecipazione ad iniziative per l'orientamento in ingresso c/o sedi esterne organizzate dal Dipartimento;

• coordinamento e gestione delle attività necessarie alla realizzazione delle iniziative dipartimentali di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PTCO)/ laboratori di orientamento PNRR;

• coordinamento e presidio della gestione dei rapporti con le Associazioni studentesche e con le rappresentanze studentesche dipartimentali;

• creazione e aggiornamento della mailing list contatti dei rappresentanti degli studenti e delle associazioni studentesche

 

FSP Supporto ai Corsi di Studio e alle attività di tirocinio

• Supporta il Responsabile della UO per gli ambiti di competenza;

• gestisce la segreteria didattica (assistenza ai coordinatori, caricamento sessioni esami, supporto agli studenti) per i corsi di studio assegnati;

• cura i rapporti con le Competenti UO (segreterie, SIA) per la risoluzione di problematiche delle carriere studenti per i corsi di studio assegnati;

• referente Almalaurea per la gestione delle Convenzioni per i tirocini curriculari;

• supporta il Responsabile della UO nella gestione delle procedure relative alla stipula di convenzioni con imprese ed enti per attività di tirocinio curriculare ed extracurriculari;

• gestisce le pratiche di tirocinio previsti nei Corsi di studio afferenti al Dipartimento, dalla attivazione alla conclusione;

• cura i rapporti con i competenti uffici dell’Ateneo (RSPP/Servizio Professionale Sistema di Sicurezza di Ateneo) per l’attivazione dei corsi di sicurezza richiesti per i tirocini interni e per gli utilizzatori dei laboratori dipartimentali.

 

FSP Supporto ai corsi di studio e alla gestione del piano occupazionale delle aule

• Supporta il Responsabile della UO per gli ambiti di competenza;

• gestisce gli orari delle lezioni per i Corsi di studio afferenti al Dipartimento;

• gestisce la segreteria didattica (assistenza ai coordinatori, caricamento sessioni esami,

supporto agli studenti) per i corsi di studio assegnati;

• cura i rapporti con le Competenti UO (segreterie, SIA) per la risoluzione di problematiche nelle carriere studenti per i corsi di studio assegnati;

• gestione delle pratiche di tirocinio previsti nei Corsi di studio assegnati, dalla attivazione alla conclusione

 

FSP Supporto ai corsi di studio

• Gestione della segreteria didattica (assistenza ai coordinatori, caricamento sessioni esami, supporto agli studenti) per i corsi di studio assegnati;

• cura i rapporti con le Competenti UO (segreterie, SIA) per la risoluzione di problematiche nelle carriere studenti per i corsi di studio assegnati

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FSP Supporto alla internazionalizzazione

• Supporta le azioni di ’internazionalizzazione dell’Ateneo promuovendo il coordinamento e il raccordo del Dipartimento con i diversi attori interni ed esterni;

• coordina e supporta, per quanto di competenza, le attività di promozione internazionale dell'offerta formativa dipartimentale;

• promuove, per quanto di competenza, l’internazionalizzazione attraverso il coordinamento dei processi di gestione della mobilità internazionale nell’ambito di programmi extra-

europei, europei, nazionali e di ateneo;

• gestisce, per quanto di competenza, la mobilità degli studenti in entrata e in uscita per attività di studio e tirocinio e la mobilità del personale docente e tecnico-amministrativo in entrata e in uscita per attività di docenza e formazione;

• fornisce supporto amministrativo all’approvazione degli Accordi con partner stranieri in conformità con le regole di Ateneo;

• fornisce consulenza ai docenti del Dipartimento nella presentazione delle proposte di attivazione di percorsi a titolo doppio/congiunto e percorsi integrati di studio ai competenti uffici;

• supporto al Responsabile della UO per gli ambiti di competenza;

• gestione delle pratiche amministrative connesse ai programmi di mobilità Erasmus, Traineeship e Visiting dei Learning Agreement before, during e after the mobility attraverso le piattaforme e gli applicativi dedicati;

• gestione procedure di nominations degli studenti vincitori Erasmus alle varie Istituzioni Universitarie estere;

• gestione delle procedure amministrative di rientro dello studente tramite verifica dell’attività effettivamente svolta (ToR, certificato di periodo) in collaborazione con gli Uffici preposti.