Presentazione
REGOLAMENTO
UFFICIO DOTTORATO
https://www.unipa.it/didattica/dottorati/
AREE CUN
05 - Scienze biologiche;
06 – Scienze mediche;
10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche;
11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche;
14 - Scienze politiche e sociali
COORDINATORE
Prof. Antonio Palma
SEDE DEL DOTTORATO
Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione - Università degli Studi di PALERMO
CURRICULA: UNICO
TITOLI DI ACCESSO
Tutte le classi di laurea magistrali o titoli equipollenti
PRESENTAZIONE
Il dottorato in Health Promotion and Cognitive Sciences, attivo dal XXXIII ciclo, si caratterizza per la sinergia attiva tra le aree disciplinari delle scienze motorie e sportive, delle scienze biomediche, delle scienze psicologiche, delle scienze dell'educazione e pedagogiche.
L'area delle Scienze Motorie e Sportive mira allo sviluppo e al mantenimento delle competenze motorie e dell'efficienza fisica nell'età evolutiva, adulta e anziana per la prevenzione e la gestione delle patologie croniche non trasmissibili. Pertanto, interviene nella promozione di stili di vita sani e nell'applicazione di programmi di educazione fisica nel contesto scolastico o di attività motoria a seconda dell'età, del genere, della disabilità, della patologia, ecc. Nell'ambito sportivo si occupa della validazione di nuovi test motori e tecnologie innovative, e della personalizzazione di protocolli di allenamento per l'ottimizzazione della prestazione sportiva e per la prevenzione di infortuni osteo-muscolo tendinei.
L’area Psicologica è incentrata sull'analisi dei processi che concorrono a determinare i comportamenti e l'adattamento di individui, gruppi e comunità, allo scopo di progettare e realizzare interventi di carattere psicologico-clinico, psicosociale e di promozione del benessere nel corso del ciclo di vita.
L'area Pedagogica ed educativa si focalizza sugli aspetti epistemologici, storici e filosofici della ricerca in campo educativo e sui rapporti tra le scienze propriamente pedagogiche e le altre scienze applicate allo studio dell'educazione. Si occupa di studiare, progettare e implementare i processi di professionalizzazione degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia e dei pedagogisti dell'età adulta al fine di contribuire al miglioramento e all'innovazione del sistema scolastico e formativo.