Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Presentazione

8-nov-2024

Ascolta

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche è nato dalla convergenza di numerosi gruppi di ricerca omogenei, ampiamente rappresentativi delle competenze umanistiche del nostro Ateneo. Conta oggi 96 docenti e 19 unità di personale tecnico-amministrativo. Sostiene i seguenti corsi di laurea triennale e magistrale che formano ai saperi fondamentali dell’area umanistica:

 

LAUREE TRIENNALI

LETTERE [Classe L-10] 

LINGUE E LETTERATURE – STUDI INTERCULTURALI (Sede Palermo) [Classe L-11]

LINGUE E LETTERATURE – STUDI INTERCULTURALI (Sede Palermo) [Classe L-12]

LINGUE E LETTERATURE – STUDI INTERCULTURALI (Sede Agrigento) [Classe L-11]

LINGUE E LETTERATURE – STUDI INTERCULTURALI (Sede Agrigento) [Classe L-12]

STUDI FILOSOFICI E STORICI [Classe L-5]

DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO [Classe L-3]

 

LAUREE MAGISTRALI

ITALIANISTICA [Classe LM-14]  

LINGUE E LETTERATURE: CULTURALITA' E DIDATTICA [Classe LM-37]

LINGUE E LETTERATURE: CULTURALITA' E DIDATTICA [Classe LM-39]

LINGUE MODERNE E TRADUZIONE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI [Classe LM-38]

SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE [Classe LM-78]

MUSICOLOGIA E SCIENZE DELLO SPETTACOLO [Classe LM-45]

MUSICOLOGIA E SCIENZE DELLO SPETTACOLO [Classe LM-65]

TRANSNATIONAL GERMAN STUDIES [Classe LM-37]

DIGITAL HUMANITIES PER L'INDUSTRIA CULTURALE [Classe LM-43]

 

Questi corsi di laurea garantiscono un’ampia esperienza di internazionalizzazione e la possibilità di periodi di studio all’estero durante il percorso di studio e la presenza di visiting professors e visiting students grazie a:

  1. scambi Erasmus-Socrate;

  2. numerose convenzioni con diverse università straniere per il rilascio del doppio titolo di laurea;

  3. accordi bilaterali, nel contesto di programmi della Comunità Europea (come l’appena concluso Erasmus Mundus ‘Glitema’).


Relativamente alla formazione post-laurea il Dipartimento offre:

 1. un Corso di Perfezionamento in "Sottotitolaggio per Sordi ed Audiodescrizione per Ciechi";  
 2. un Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”;
 3. un Master di II livello in "Editoria";
 4. un Dottorato in "Studi Umanistici" (internazionale);
 5. un Dottorato in "Migrazioni, differenze, giustizia sociale"

 

Nella consapevolezza della possibilità, da parte degli studi umanistici, di incidere profondamente nella vita della società e del territorio di riferimento, il Dipartimento interviene nella città con numerose attività di promozione culturale, ma anche di promozione di impresa culturale di competenza umanistica, oggi particolarmente importante per la conservazione del territorio e dei beni culturali, e in senso più ampio per il rinnovamento e la tenuta democratica dei sistemi politici, sociali ed economici, specie in un territorio a profonda vocazione culturale come quello siciliano e in generale italiano. In questa prospettiva, la Scuola di Lingua Italiana per stranieri, il Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini” e numerosi centri di ricerca del Dipartimento (come, per esempio, l’ Atlante Linguistico della Sicilia (ALS) link http://atlantelinguisticosicilia.it/cms/  e il Laboratorio Musicale Universitario) sono impegnati in una proficua attività di intervento culturale nel territorio, trasferendo fuori dell’Università il sapere coltivato al suo interno. Inoltre il Dipartimento ha siglato accordi con istituzioni culturali importanti del territorio (come il Teatro Massimo, il Conservatorio “Vincenzo Bellini”, il Teatro libero), che favoriscono esperienze di rapporto con il mondo del lavoro nell’ambito dell’organizzazione e promozione culturale. Alcune importanti istituzioni culturali, in base a convenzioni specifiche, hanno sede all’interno del Dipartimento: il Centro di Studi filologici e linguistici siciliani (link https://www.csfls.it/), l’Associazione di Musica Antica Antonio Il Verso (link http://antonioilverso.altervista.org/). Diversi accordi con scuole superiori e con l’Ufficio Scolastico Regionale hanno anche creato un intenso rapporto di collaborazione con le scuole di istruzione secondaria di secondo grado sia in funzione della formazione in servizio degli insegnanti sia dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento degli studenti in vista della prosecuzione all’università del loro percorso formativo. Attraverso queste e molte altre attività legate alla promozione ed alla diffusione della cultura umanistica nei contesti sociali di riferimento (festival, presentazioni di volumi, attività divulgative, giornate commemorative, ecc.), il Dipartimento persegue con attenzione crescente quella che va sotto il nome di “terza missione”, oggi profondamente sentita come compito dell’Università accanto a quelli della ricerca e della didattica.

La biblioteca, che consta di circa 150.000 volumi, dislocati su diverse sedi ma principalmente presso l’edificio 12 di viale delle Scienze, l’ex convento di Sant’Antonino e la Biblioteca di via Divisi offre un patrimonio cospicuo per l’attività di ricerca, insieme a servizi innovativi e di qualità, a supporto del lavoro di docenti e ricercatori, ma anche degli studenti, dei dottorandi oltre che di utenza extra-istituzionale. Il Dipartimento pubblica una rivista (InVerbis), una collana dal titolo “Lingue e Letterature” presso l’editore Carocci e una collana dal titolo “Musiche Rinascimentali Siciliane” presso l’editore Olschki, mentre singoli docenti dirigono prestigiose riviste e collane scientifiche o sono nell’editorial board di riviste italiane e straniere.