Prenotazione, rinnovo e restituzione
Il servizio di prenotazione dei libri della biblioteca permette di risparmiare tempo di attesa al front-office e di riservare la copia che è in prestito ad un altro utente.
Dopo avere effettuato la ricerca bibliografica nel catalogo online e aver individuato la copia che si intende prenotare è necessario effettuare il Login inserendo le proprie credenziali e cliccare su "Richiesta". È altresì possibile prenotare i libri presso il front-office della biblioteca. La disponibilità del libro prenotato è comunicata tramite un messaggio di posta elettronica. La prenotazione ha la durata di tre giorni, esclusi i festivi.
La restituzione dei libri in prestito deve essere effettuata al front-office delle biblioteche, entro la data di scadenza e durante gli orari di apertura. Nel caso in cui la biblioteca risulti chiusa o osservi orari di apertura ridotti sono disponibili i box e i punti di raccolta per la restituzione.
Per rinnovare la scadenza dei propri prestiti bisogna accedere al catalogo online con le proprie credenziali, entrare nella sezione La mia tessera della biblioteca, cliccare Prestiti selezionando il libro che si desidera rinnovare, cliccare Rinnova fino alla comparsa della nuova data di scadenza. Il rinnovo online deve essere effettuato entro le ore 13 della data di scadenza del prestito e qualora nessun altro utente abbia prenotato la medesima copia. Si può richiedere il rinnovo del prestito anche a distanza contattando la biblioteca telefonicamente o tramite e-mail.
Consegnare in ritardo i libri in prestito comporta sanzioni, quali l'esclusione dai servizi della biblioteca per un periodo corrispondente al ritardo. In caso di smarrimento, bisognerà procedere all’acquisto di una nuova copia, della stessa edizione o successiva, da sostituire a quella mancante tramite la consegna in biblioteca.
Consulta la guida per avere maggiori informazioni: