Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa

13-feb-2017

Ascolta

Prestigioso riconoscimento per il Dipartimento Saf al “Premio del paesaggio” del Consiglio d’Europa, giunto alla V edizione, che ha visto tra i componenti del progetto il prof. Giuseppe Barbera.
Il progetto “Agri Gentium: Landscape regeneration” è  risultato vincitore , tra le 97 proposte pervenute al MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e individuato come candidato unico per l’Italia al premio europeo.
Presentato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, attuato con  l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Agraria (ora Dipartimento Saf) e l’Azienda ‘Val Paradiso srl’, il ‘Giardino della Kolymbethra’ – FAI, l’Associazione di cultura e attività ferroviaria ‘Ferrovie Kaos’ e l’Azienda CVA Canicattì, è stato considerato di particolare eccellenza tra le proposte di candidatura pervenute in seguito al bando indetto dal MIBACT per la ricognizione nel territorio italiano di progetti volti alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio materiale e immateriale.
La Commissione lo  ha individuato quale candidatura italiana al Premio del Consiglio d’Europa riconoscendo al progetto la capacità di aver messo in pratica di principi della Convenzione Europea del Paesaggio, in ogni suo punto, attraverso politiche di eccellenza.
I 97 progetti pervenuti ritenuti ammissibili in quanto rispondenti al regolamento del Bando sono stati oggetto di valutazione da parte di una Commissione istituita dal Ministero, presieduta da Fabio De Chirico e composta da personalità note per il loro impegno nel settore della cultura e del paesaggio: Paolo Pejrone, Bartolomeo Pietromarchi, Marino Sinibaldi, Andrea Sisti, Carlo Tosco e Pietro Valentino.