Premio Nordio conferito a Chiara Nania
La dott.ssa Chiara Nania, dottoranda del XXXVII ciclo di Dottorato in Scienze Fisiche e Chimiche presso il DiFC-UniPa ha recentemente vinto il premio Pier Luigi Nordio, conferito dalla Divisione di Chimica Teorica e Computazionale della Società Chimica Italiana.
Il premio che ricorda uno dei pionieri della Chimica Teorica italiana, distintosi fra l’altro per l’impegno didattico profuso nell’insegnamento della meccanica quantistica applicata allo studio della chimica, è assegnato annualmente alla migliore tesi di laurea magistrale svolta nell’ambito della Chimica Teorica e Computazionale in Italia, sottoponendo a valutazione, come previsto dal bando, “il rigore dell’approccio metodologico, il contenuto innovativo, l’esame critico dei risultati ottenuti e l’attualità del tema”.
La motivazione che accompagna il premio fa infatti riferimento alla “elevata qualità scientifica dell’approccio computazionale impiegato e (al)la rilevante applicazione nel campo delle biomasse.” Il premio con l’attestato sarà ufficialmente consegnato a Modena, alla presenza dei soci, dalla presidente prof. Maria Cristina Menziani, in occasione del congresso di divisione che si terrà a settembre dell’anno corrente.
La tesi premiata, dal titolo “Idrodeossigenazione dell’isoeugenolo su cluster di platino: studio DFT e analisi meccanicistica”, è stata discussa nella sessione estiva della Laurea Magistrale in Chimica nell’anno accademico 2020–2021 e ha avuto come relatori i proff. Francesco Ferrante e Dario Duca del DiFC.