Premio “EAHP-EPSA Student Science Award” a specializzando dello STEBICEF
Matteo Gallina, specializzando in Farmacia ospedaliera nella Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera - SSFO del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche – STEBICEF, diretta dal prof. Fabio Palumbo dell'Università degli Studi di Palermo, è stato insignito del "EAHP-EPSA Student Science Award" assegnato per la prima volta in Italia dalla European Association of Hospital Pharmacists – EAHP per il suo contributo significativo allo sviluppo della farmacia ospedaliera e clinica in Europa.
Il lavoro oggetto della premiazione, svolto sotto la supervisione del dott. Alessio Provenzani, direttore del Servizio di Farmacia dell’Istituto palermitano in cui si è svolto il progetto, ha dimostrato l’efficacia dei sistemi automatizzati di gestione ospedaliera della terapia farmacologica in dose unitaria (Unit Dose Dispensing System, UDDS) nel ridurre il tasso di errori terapeutici e ottimizzare i processi ospedalieri e gli sprechi.
«Lo studio – dichiara il dott. Gallina – ha analizzato l'incidenza degli errori terapeutici prima e dopo l'implementazione di un sistema automatizzato UDDS all'interno di un ospedale specializzato in trapianti d'organo e terapie ad alta specialità, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure. I risultati hanno evidenziato come la progressiva implementazione di tale sistema all'interno dell'Istituto abbia contribuito alla riduzione nei tassi di errori terapeutici ed errori di somministrazione e nella gestione del farmaco.La ricerca ha dimostrato l’impatto positivo della digitalizzazione e dell’automazione dei processi nel migliorare la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure attraverso la riduzione del rischio di errori potenzialmente gravi, garantendo al contempo risparmi a lungo termine sui costi attraverso una migliore gestione dell'inventario che può portare a significativi benefici per i sistemi sanitari».
Il riconoscimento è stato conferito durante il 29esimo Congresso della European Association of Hospital Pharmacist - EAHP svoltosi a Copenaghen.