Premio AIIA 2024 al Gruppo di Meccanica Agraria UniPa

Massimo Vincenzo Ferro, studente del dottorato di ricerca internazionale in Biodiversity in Agriculture and Forestry presso il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF), ha ricevuto il "Best Oral Presentation Award" alla conferenza AIIA 2024: BIOSYSTEMS ENGINEERING PROMOTING RESILIENCE TO CLIMATE CHANGE, organizzata dall'Associazione Italiana di Ingegneria Agraria e tenutasi presso l'Università degli Studi di Padova.

La ricerca premiata, dal titolo "Vineyard Row Segmentation through Pixel-Based Deep Learning and Object-Based Image Analysis (OBIA)" e con autori Pietro Catania, Carlo Greco, Massimo Vincenzo Ferro, Santo Orlando e Mariangela Vallone, utilizza tecnologie avanzate per migliorare la gestione dei vigneti ed è stata particolarmente apprezzata per la sua originalità e applicabilità.

“Il gruppo di ricerca di Meccanica Agraria dell'Università degli Studi di Palermo – dichiara il Prof. Pietro Catania – negli ultimi anni ha focalizzato le proprie attività di ricerca sull’agricoltura di precisione, occupandosi di innovazione e applicazione di tecnologie avanzate per il monitoraggio e la gestione delle principali colture mediterranee. Uno degli aspetti principali delle nostre attività di ricerca – aggiunge Catania, che è anche Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Agricoltura di Precisione - riguarda l'uso di droni equipaggiati con sensori per il monitoraggio delle colture, che consente di raccogliere grandi quantità di dati precisi su parametri biofisici delle piante, identificando eventuali stress biotici e abiotici e fornendo agli agricoltori informazioni cruciali per ottimizzare la gestione delle proprie colture.”