Posta Elettronica
I nuovi utenti possono attivare il servizio di Posta elettronica solo se i dati anagrafici (completi di indirizzo email alternativo e cellulare personale) sono stati previamente caricati a "sistema" dai relativi uffici autorizzati (Area Ricerca e Sviluppo per i Dottorandi e Borsisti, Presidenze di Facoltà e Area Risorse Umane per le docenze a contratto, ...).
Se l'anagrafica è stata caricata l'attivazione dell'email deve essere fatta in autonomia dal diretto interessato al link:
https://a3.unipa.it/a3/register/
Il servizio di posta elettronica, gestito dalla U.O.B. 73 (Sviluppo e manutenzione sistemi) mette a dsposizione delle oltre diecimila utenze attive uno dei principali sistemi di comunicazione presenti nell'Ateneo palermitano.
Allo scopo di cercare di offrire all'utenza un servizio sempre migliore, attualmente sono impiegati 14 server in produzione più due per i test, ciascuno con un compito diverso:
- Due server svolgono la funzione di mail-gateway e di primo filtro; ricevono le e-mail provenienti dalla rete Internet ed applicano su di essi alcune regole di filtraggio, quali dnsbl, SPF e grey-listing.
- I messaggi che superano questi controlli vengono passati ad altri due server, dove sono controllati rispettivamente da un antivirus e da un antispam.
- I messaggi che risultano non essere spam o che potrebbero esserlo vengono consegnati al server centrale e ricevuti dall'utente attraverso i protocolli POP3 ed IMAP entrabli protetti con connessione crittografata.
- Due server hanno il compito di permettere agli utenti di spedire i propri messaggi utilizzanto il protocollo SMTP, anch'esso protetto da una connessione crittografata.
- Quattro server sono dedicati al servizio webmail che permette di consultare la propria posta elettronica attraverso un normale browser web.
- Un altro server è dedicato alla gestione delle mailing-list attraverso le quali gli organi ufficiali di Ateneo inviano le proprie comunicazioni a studenti e personale.
- Due server sono dedicati alla gestione del database dei servizi webmail ed antispam.
Su tutti i server sono installati sistemi operativi ed applicazioni Open Source, rendendo possibile l'implementazione di servizi di alto livello professionale a costo zero per l'Amministrazione.
I destinatari
Gli studenti
Gli studenti non dispongono di un vero e proprio indirizzo di posta elettronica ma di un alias con suffisso '@studenti.unipa.it' che reinvia i messaggi ricevuti all'indirizzo e-mail fornito dallo studente all'atto della registrazione al portale studenti e, con le stesse credenziali di autenticazione, all'accesso ad altri servizi riservati quali wi-fi, VPN ecc....
Il personale
Può usufruire del servizio tutto il personale di Ateneo titolare di un rapporto di lavoro, a qualunque titolo, con l'Università degli Studi di Palermo.
La titolarità del rapporto di lavoro dà diritto ad un indirizzo e-mail con suffisso '@unipa.it' fino alla cessazione del rapporto di lavoro e, con le stesse credenziali di autenticazione, all'accesso ad altri servizi riservati al personale, quali ad esempio, wi-fi, VPN, consultazione del cedolino ecc...
Le strutture
Le strutture dell'Ateneo (Facoltà, Dipartimenti, uffici ecc...) possono richiedere l'attivazione di un indirizzo di posta elettronica con suffisso @unipa.it che non permette l'accesso ai servizi riservati al personale.
Gli amministratori di sistema
L'ammistratore di sistema, figura contemplata nel D.P.S. dell'Università degli Studi di Palermo, costituisce da un lato l'interfaccia unica di comunicazione tra la struttura di appartenenza ed il Settore Gestione Reti, Hardware e Software per le problematiche riguardanti il servizio di posta elettronica e dall'altro l'unico supporto rivolto al personale della suddetta struttura.
Il supporto
Gli amministratori di sistema possono richiedere assistenza per le esigenze degli studenti e del personale afferente alla struttura di appartenenza dopo aver consultato le guide e la sezione Domande Frequenti (FAQ).
e-mail: mail-support@unipa.it
fax: 091 238 60704