“Ponti di Lettere”
Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito del progetto “Ponti di Lettere”, organizza un incontro, dedicato prevalentemente agli studenti iscritti al primo anno, per presentare i legami interdisciplinari tra le materie del Corso di Studio (CdS) in Lettere.
L’incontro si tiene mercoledì 9 ottobre alle 10.00 nell’Aula Columba (Edificio 12, Campus universitario di viale delle Scienze).
Programma
Saluti
Francesca Piazza, Direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche,
Introduce
Massimo Privitera, coordinatore del CdS in Lettere
Intervengono
Sabrina Grimaudo, docente di Lingua e Letteratura greca
Rita Marchese, docente di Lingua e Letteratura latina
Elisabetta Di Stefano, docente di Estetica
Flora Di Legami, docente di Letteratura italiana
Ambra Carta, docente di Letteratura italiana
“Ponti di Lettere” è un progetto didattico, ideato e coordinato dalla prof.ssa Elisabetta Di Stefano, per creare, in un’ottica di coordinamento interdisciplinare, un “ponte” tra le materie del corso di studio in Lettere e sviluppare l’interdisciplinarità tra settori differenti.
Il progetto mette a fuoco tematiche attuali del mondo contemporaneo, travagliato nell’attuale contesto storico-politico da conflitti interpersonali, razziali, religiosi o di genere, proponendo una riflessione sulle proprie tradizioni culturali per scoprire i “ponti” con altre culture, vincere paure e creare legami.