Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Polo Universitario Penitenziario

Ascolta

La realtà dei Poli Universitari Penitenziari (PUP) italiani, iniziata più di 20 anni fa a Torino e replicata, pur con differenze locali, in numerose altre sedi universitarie, coinvolge attualmente più di 40 atenei che operano in oltre 80 istituti penitenziari.

Nell’anno accademico 2020-2021 gli studenti detenuti iscritti sono stati 1.034, dei quali 109 (10,5%) in regime di esecuzione penale esterna, 549 (53,1%) in circuiti di media sicurezza, 355 (34,3%) in alta sicurezza, e 21 (2,1%) in regime 41bis. Le studentesse sono state 64, pari al 6,2% del totale degli studenti.

I poli penitenziari universitari in Sicilia sono stati istituiti il 25 febbraio 2021 con un Accordo Quadro con firmatari il rettore di Palermo, Fabrizio Micari, insieme ai rettori di Messina, Catania ed Enna, al Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per la Sicilia, al Garante regionale dei diritti dei detenuti, prof. emerito Giovanni Fiandaca, all'assessorato regionale dell'istruzione e della formazione professionale.

Nei mesi di giugno e luglio 2021, con circolare del P.R.A.P., indirizzata a tutti gli istituti penitenziari della Sicilia per individuare i fabbisogni formativi di alta formazione dei detenuti, sono state indicate le Case circondariali interessate all’Offerta Formativa di UniPa rientranti nel Distretto della Corte di Appello. Dopo un’analisi dei migliori accordi attuativi presenti sul territorio nazionale aventi per oggetto la formazione universitaria dei detenuti (Accordi delle regioni Piemonte e della regione Toscana) e numerose interlocuzioni con i firmatari dell’Accordo Quadro e i loro delegati, l’Assessorato e gli Uffici Regionali, si è giunti alla predisposizione dell’Accordo Attuativo e dello Schema di Adesione del singolo istituto penitenziario ai Poli UP di UniPa. L’approvazione da parte degli organi collegiali di Ateneo ha avuto luogo nella prima adunanza di settembre 2021.

 Ad oggi gli Istituti Penitenziari che hanno sottoscritto la scheda di adesione all’Accordo attuativo sono la Casa Circondariale Antonio Lorusso “Pagliarelli” e la Casa di Reclusione Ucciardone “Calogero Di Bona”. Sono attualmente in corso interlocuzioni anche con le case Circondariali di Trapani, Agrigento e Enna. 

L’Università di Palermo ha assunto l’impegno di garantire agli studenti ricompresi nel progetto di sostegno agli studi l’esonero dal pagamento delle tasse e dei contributi, nonché la fornitura gratuita dei libri di testo, dei materiali didattici ed eventualmente delle attrezzature informatiche utili all’espletamento del percorso, attraverso risorse dedicate ai sensi dell’Accordo Quadro.

 

Leggi il testo dell'Accordo Quadro