Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Policlinico: L’odontoiatra nel team delle cure palliative

23-nov-2017

Ascolta

L’équipe di cure palliative al fianco del malato oncologico terminale e della sua famiglia, a cui partecipano medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, volontari, si arricchisce di una ulteriore preziosa figura professionale, l’odontoiatra.

È questo il nuovo concetto di team multidisciplinare palliativista - allargato all’odontoiatra - presentato dalla dottoressa Vera Panzarella, borsista dell’unità operativa di medicina orale del Policlinico Giaccone coordinata dalla professoressa Giuseppina Campisi, al XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP), appena conclusosi a Riccione.

La proposta progettuale prevede il ricorso all’odontoiatra anche attraverso una modalità innovativa di telemedicina odontostomatologica già sperimentata presso l’ospedale universitario, ed è stata accolta con entusiasmo dalla SICP, principale società scientifica di settore.

“L’odontoiatria palliativa è ancora una chimera nel nostro territorio nazionale - dichiara Vera Panzarella - serve uno sforzo collettivo da parte di tutti gli specialisti della salute orale per partecipare alla gestione multispecialistica del paziente terminale. In questa tipologia di pazienti, il cavo orale è una delle prime zone del corpo in cui si manifestano dolore e perdita di funzionalità organica, condizioni che determinano un peggioramento della qualità di vita residua anche perché compromettono drasticamente le capacità relazionali, valore fondamentale nel fine vita.

“Ancora una volta la nostra unità operativa di medicina orale si conferma una grande fucina di idee progettuali orientate alla centralità del paziente oncologico e dei suoi familiari - aggiunge il commissario del Policlinico Fabrizio De Nicola. Questa prima, e finora unica iniziativa in Italia, realizzata in collaborazione con l’Hospice dell’Azienda Villa Sofia-Cervello, affronta una problematica considerata estremamente importante da tutti i sanitari palliativisti e si sta rivelando utilissima per le Oncologie e gli Hospice di riferimento territoriale”.

Nella foto, la dr.ssa Vera Panzarella con il Presidente Nazionale della SICP, dr. Italo Penco, Direttore Sanitario del Centro di Cure palliative Sanità e Ricerca, Roma.