Pint of science a Palermo Ricerca scientifica in convivio
La manifestazione Pint of Science, nata nel Regno Unito nel 2013, adesso si svolge contemporaneamente in 11 nazioni del mondo. In Italia le città partecipanti sono 18: Avellino, Bari, Bologna, Catania, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa-Lucca, Roma, Siena, Torino, Trento-Rovereto, Trieste.
Volontari, ricercatori e professori universitari per passione verso il loro lavoro ed in nome della conoscenza, animeranno le serate del 15-16-17 maggio 2017 a Palermo, per saziare la curiosità e la voglia di scienza del pubblico. In particolare, lunedì 15 maggio, dalle 20 al circolo ARCI Porco Rosso (Piazza casa Professa, 1), verrà affrontato il tema Atoms to Galaxies: la fisica delle nanotecnologie, l'Universo visto ai raggi X, particelle quantistiche e tanto altro.
L'astronomo Antonio Maggio dell'INAF Osservatorio Astronomico di Palermo presenterà l'Istituto Nazionale di Astrofisica. A seguire il concerto degli Ex-Rei, un gruppo di astronomi e ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo che si diverte con la scienza, ma anche con il rock-blues.
E ancora un "Viaggio nell'universo violento" con Melania Del Santo (INAF - Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo) e il talk "Esplorando la scala nanometrica" di Renato Lombardo (Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche - STeBiCeF - Università di Palermo).
A Palermo Pint of Science è sostenuto da INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). Del tema Atoms to Galaxies è sponsor la Scuola Politecnica-Università degli Studi di Palermo. Partner tecnico la startup di divulgazione scientifica Science and Joy ed ente patrocinante l'Osservatorio Astronomico di Palermo - Giuseppe Salvatore Vaiana.
Info: https://pintofscience.it/events/palermo Laura Daricello INAF Osservatorio Astronomico di Palermo - Piazza del Parlamento 1 - Tel. 091/233247.