Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Piattaforme per la pubblicazione ad accesso aperto in ambito H2020 e HE

3-lug-2023

Ascolta

Per il deposito in ambito H2020 e HE è anche possibile utilizzare ORE (Open Research Europe, https://open-research-europe.ec.europa.eu/). Si tratta di una piattaforma di pubblicazione ad accesso aperto per la pubblicazione di ricerche derivanti da Horizon 2020 e Horizon Europe e/o da finanziamenti Euratom in tutte le aree disciplinari. La piattaforma rende facile per i beneficiari  rispettare i termini di accesso aperto dei loro finanziamenti e offre ai ricercatori un luogo di pubblicazione per condividere rapidamente i loro risultati e approfondimenti e facilitare discussioni di ricerca aperte e costruttive.

Possono essere pubblicati anche risultati negativi e i preprint; si può usufruire di open peer-review, con il beneficio di essere automaticamente conformi alla policy richiesta nel progetto Horizon.

La piattaforma fornisce anche un servizio di supporto agli autori in tutto il ciclo di vita della pubblicazione:

  • dopo la submission il team editoriale effettua una serie di verifiche in merito alle policies e al rispetto dell'integrità della ricerca;
  • al pre-print e ai relativi dati di ricerca viene quindi attribuito il DOI e viene pubblicato, con il vantaggio di poter essere da subito letto, citato e indicizzato in Google Scholar (una volta pubblicato su ORE, l'articolo non potrà essere pubblicato su altre riviste); 
  • il lavoro viene quindi sottoposto a open peer review, in cui i revisori esperti selezionati sono disponibili agli utenti registrati, così come le loro osservazioni e le risposte del/degli autore/i; 
  • gli autori sono incoraggiati a pubblicare le versioni degli articoli dopo la review, e queste avranno nuovi DOI. Alla fine della review, gli articoli saranno indicizzati in PubMed, PubMed Central, Europe PMC, Scopus, ERIH+, British Library, CrossRef,. DOAJ and INSPEC.
Le revisioni tra pari sugli articoli di Open Research Europe sono pubblicate con licenza CC BY. A ogni revisione tra pari viene assegnato un DOI, quindi può essere citato indipendentemente dall'articolo. La citazione completa può essere trovata facendo clic sul pulsante Cita accanto a ciascuna revisione paritaria nella pagina dell'articolo.
Per approfondire, si rimanda alle FAQ su Open Research Europe. Interessante anche il webinar Open Research Europe: the new open access publishing platform of the European Commission, della serie Open Science Cafè (sul canale della Rete GARR).
 
ATTENZIONE: a luglio 2023, al termine del processo di valutazione per l'inserimento nelle apposite liste, l'ANVUR ha stabilito che ORE non è una rivista di fascia A, né una rivista scientifica, con la conseguenza che tutto ciò che è pubblicato su ORE non può essere valutato per gli autori appartenenti alle aree non-bibliometriche. A gennaio 2024 l'ANVUR ha pubblicato il nuovo Regolamento per la classificazione delle riviste, ammettendo in via transitoria la open peer review, anche se permane la limitazione che [...] le riviste accettabili “(a) prevedano l’edizione di più unità (fascicoli, volumi, numeri), con continuità e senza una data di conclusione predeterminata; (b) prevedano unità di pubblicazione formalmente identificabili e citabili (numerate e datate), che risultino in sé concluse e permettano l’identificazione al loro interno dei singoli contributi (tramite numerazione progressiva delle pagine e/o codice DOI assegnato a ciascun articolo)”.[...]. Si attende ora di capire se sarà possibile includere ORE nell'elenco delle riviste scientifiche e di classe A.