Piattaforma digitale nazionale dati, ad Unipa un finanziamento Pnrr da oltre 700 mila euro

28-mag-2024

L'Università degli Studi di Palermo ha ottenuto 704.421,90 euro di finanziamenti Pnrr nell'ambito dell'avviso della Presidenza del Consiglio dei ministri realtivo alla "Piattaforma digitale nazionale dati" (misura 1.3.1).

La somma è vincolata all'erogazione dei seguenti 9 servizi (API), previsti nell’allegato 2 paragrafo 4.1 dell’avviso pubblico:

API 1

Offerta Formativa

Acquisizione dei dati dei corsi attivi ed offerti da un istituto in un dato anno accademico

API 2

Iscrizioni studente

Acquisizione dei dati di dettaglio delle iscrizioni di uno studente/ex-studente in formato nazionale

Acquisizione dei dati di dettaglio delle iscrizioni di uno studente/ex-studente in formato transfrontaliero

Acquisizione dei dati di dettaglio delle iscrizioni e degli esami sostenuti con voto di uno studente/ex-studente in formato transfrontaliero

API 3

Titoli studente

Acquisizione dei titoli conseguiti nell'istituto da uno studente/ex-studente in formato nazionale

Acquisizione del diploma supplement semplificato senza voti degli esami in formato transfrontaliero

Acquisizione del diploma supplement in formato transfrontaliero

API 4

Rettifica iscrizioni studente

Modalità di richiesta della rettifica dei dati di un'iscrizione o un’iscrizione mancante per uno studente o ex studente.

Funzionalità ulteriori:

• lista degli attributi modificabili
  • possibilità di monitorare lo stato della richiesta di rettifica.

API 5

Rettifica titoli studente

Modalità di richiesta della rettifica dei dati di un titolo conseguito mancante di uno studente o ex studente.

Funzionalità ulteriori:

• lista degli attributi modificabili
  • possibilità di monitorare lo stato della richiesta di rettifica.

API 6

Eenco variazioni iscrizioni

Acquisizione della lista degli studenti che hanno subito un cambio di Stato alla relativa iscrizione tra un istante t0 e uno t1

API 7

Elenco variazioni titoli

Acquisizione della lista degli studenti che hanno subito un cambio di stato ai relativi titoli conseguiti tra un istante to e uno t1

API 8

Iscritti per fasce ISEE

Acquisizione del numero di studenti per fasce ISEE in un anno accademico per facoltà e per intero istituto

API 9

Iscritti a un corso per anno

Acquisizione del numero di studenti iscritti a una facoltà o ad un corso specifico per anno accademico

Le attività del progetto saranno, in parte, realizzate in economia con l’apporto delle risorse di personale che implementerà i 9 servizi (API). Sarà affidata in house providing al Consorzio Cineca, invece, la fornitura di un API-Gateway per l’interconnessione applicativa tra i sistemi informativi di Unipa e la "Piattaforma digitale nazionale dati" (PDND).

Dal finanziamento assegnato saranno anche prelevate le somme destinate al personale tecnico-amministrativo. Nello specifico:

-       2% del finanziamento, ai sensi dell’art. 45 comma 2 del D.Lgs 36/2023 (incentivi per funzioni tecniche);

-       € 100.000,00 per la premialità del personale tecnico amministrativo, ai sensi del D.R. 3110/2019.

Il ruolo di referente del progetto è stato assegnato al dr. Riccardo Uccello, mentre l’area sistemi informativi di ateneo, da lui diretta, ne curerà la gestione amministrativo-contabile ed espleterà il ruolo di struttura operativa di riferimento per le attività di implementazione dei 9 servizi (API).