Piante selvatiche inusuali di potenziale interesse erboristico, industriale, alimentare

10-dic-2021

Venerdì 10 dicembre, dalle 10.00, nell’Aula Magna “G.P. Ballatore” del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università degli Studi di Palermo, si tiene un incontro sul tema "Piante selvatiche inusuali di potenziale interesse erboristico, industriale ed alimentare: presentazione casi studio".

È possibile seguire l’evento in diretta streaming su Zoom al link: bit.ly/3IBez7O

Saluti Istituzionali

Tiziano Caruso, Direttore Dipartimento SAAF Università di Palermo

Massimo Midiri, Rettore Università di Palermo

Massimo Vincenzini, Presidente Accademia dei Georgofili

Relatori

ore 10,30 Franco Maria Raimondo (Accademia dei Georgofili, Sezione Sud-Ovest, Palermo)

Introduzione

ore 10,50 Ferdinando Branca (Università di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente)

Caratterizzazione e valorizzazione delle brassiche selvatiche per il miglioramento delle produzioni ortive

ore 11,10 Giuseppe Malfa (Università di Catania, Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute)

Attività biologica e proprietà nutraceutiche delle brassiche selvatiche

ore 11,30 Natalizia Miceli (Università di Messina, Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Ambientali)

Attività biologica dei fitocomplessi estratti dalle violaciocche siciliane

ore 11,50 Discussione

ore 12,00 Franco Palla (Università di Palermo, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche)

Gli oli essenziali di specie di Lamiacee nella conservazione dei beni culturali

ore 12,20 Vincenzo De Feo (Università di Salerno, Dipartimento di Farmacia)

Il mentastro, lamiacea con proprietà tossiche da recuperare in una prospettiva di economia circolare

ore 12,40 Discussione  e conclusione

ore 13,00 Presentazione del volume “Verdure spontanee per l’alimentazione e la salute. Guida alla raccolta, al riconoscimento e alla preparazione” di Rosario Schicchi e Anna Geraci (Università di Palermo, Dipartimenti SAAF e STEBICEF).

Visualizza la locandina