Piano Nazionale Lauree Scientifiche
Ascolta
Le attività sono incentrate su:
- Sei laboratori PLS per anno, Meccanica, Elettromagnetismo, Ottica/Astronomia (in collaborazione con Istituto Nazionale di Astrofisica), Fisica Moderna, Spettroscopia, e Fisica e Chimica Moderna che prevedono il ruolo attivo degli studenti e insegnanti attraverso lo svolgimento diretto delle esperienze, delle misurazioni, la stesura delle relazioni e attività di autovalutazione. Ciascun laboratorio è guidato da almeno un docente con l'eventuale supporto di un tutor. Uno dei laboratori è situato presso una scuola, con supporto di personale tecnico.
- Ogni laboratorio prevederà lo sviluppo e la sperimentazione in classe delle attività svolte, con condivisione e disseminazione finale dei risultati.
- Attività di tipo seminariale, corsi di perfezionamento e aggiornamento per insegnanti e supporto ad eventi e organismi di alta didattica e di orientamento, quali la settimana Esperienza inSegna, di notevole successo, e alla valorizzazione dei talenti e riconoscimento del merito attraverso premi e incentivi. Si svolgono inoltre tirocini universitari presso le scuole del PLS.
- Corso di formazione per insegnanti specifico sulla Fisica Moderna, sulle tecniche di laboratorio e sulle metodiche didattiche innovative.
- Supporto alla scuola SPAIS.
- Attività di tutoraggio e orientamento per ridurre il tasso di abbandono tra primo e secondo anno.
I laboratori PLS di Spettroscopia e di Fisica e Chimica moderna prevedono una stretta sinergia con il PLS Chimica, in aggiunta a quella consolidata con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
“Relazione piano lauree scientifiche Fisica 2018”, autore prof. F. Reale