Piani di Orientamento e Tutorato nazionali

14-giu-2024

Il Dipartimento di Scienze umanistiche partecipa come partner locale a due Progetti di Orientamento e Tutorato, SUL e UniSco. Il primo, capofila l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, è rivolto al CdS in LETTERE e prevede l’organizzazione di attività di orientamento scolastico e di tutorato in itinere coordinate tra 31 università distribuite su tutto il territorio nazionale. Il progetto prevede la gestione di azioni di orientamento e di valutazione delle competenze acquisite dagli studenti al termine della formazione presso le scuole secondarie superiori finalizzate a verificare il punto di partenza delle competenze specifiche utili al percorso universitario. In secondo luogo, la promozione di un tutorato presso le singole sedi universitarie per incrementare lo sviluppo delle conoscenze disciplinari di base comuni. Particolare attenzione verrà riservata alla conoscenza della lingua italiana, strumento essenziale e minimo comun denominatore per l’acquisizione di conoscenze e competenze in ogni altra disciplina presente nel corso di laurea. Accanto alla lingua italiana, il progetto prevede un'azione di sistema dedicata anche alla conoscenza delle lingue classiche, finalizzata sia ai curricula classici sia, in maniera più rilevante, ai curricula moderni, che prevedono in molti casi insegnamenti di latino, e ai quali accedono anche studenti che non hanno incontrato questa lingua (o hanno avuto una formazione superficiale) nel corso della loro carriera scolastica. Nel progetto si prevede il potenziamento e la sperimentazione anche di test per un controllo periodico dell’assimilazione delle conoscenze disciplinari di base, in vista della valutazione finale dei risultati raggiunti al termine dei corsi di laurea in Lettere. Un secondo obiettivo strategico del progetto è quello relativo al tutorato presso le singole sedi universitarie, finalizzato all’assimilazione delle conoscenze disciplinari di base comuni.

Il secondo progetto, UniSco, vede la collaborazione tra l’Università degli studi di Pisa come capofila e il CdS in Lingue e Letterature straniere. Obiettivi strategici del progetto sono:

• Orientare studenti/esse delle Scuole a maturare scelte informate e consapevoli del loro percorso universitario;
  • Accompagnare le matricole tra OFA e primi esami, con azioni di tutorato e supporti didattici diversificati;
  • Sostenere tutte le categorie di studenti/esse nel loro percorso formativo, con tutorati disciplinari, misure compensative adeguate e supporti didattici accessibili;
  • Valutare le competenze linguistiche trasversali, elaborare materiale didattico per acquisirle e incrementarle, lavorare su sillabi di competenze minime per l’ingresso nel mondo universitario;
  • In coordinamento con PNRR, DM 934, TLC e con i singoli progetti delle varie sedi, sviluppare percorsi seminariali e laboratoriali per un’acquisizione pratica e dinamica delle competenze;
  • Avviare corsi di aggiornamento per insegnanti, alcuni dedicati al sostegno.

Le azioni, tra interventi locali e di sistema, si avvarranno del portale CISIA OrientAzione per l’accessibilità nazionale dei prodotti, il monitoraggio e il trattamento statistico del loro impatto. Il progetto, che coinvolge più del 70% dei CdS L11-L12 presenti in Italia, potrà così produrre strumenti di cui potrà usufruire la totalità della popolazione studentesca target.

Link utili: