Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento /PCTO
Nella attuale società della conoscenza l’istruzione e la formazione sono chiamate a svolgere una funzione chiave per l’acquisizione di capacità e di competenze utili a saper leggere i cambiamenti in atto. In questa direzione e per affrontare le nuove sfide del mondo globale la scuola secondaria superiore e l’Università si alleano nel sapere offrire agli studenti l’opportunità di sviluppare adeguate competenze trasversali e trasferibili, personali e sociali, quali la capacità di interagire e lavorare con gli altri, capacità di risoluzione di problemi, creatività, pensiero critico, consapevolezza e autovalutazione dei propri talenti personali. In chiave europea i risultati di apprendimento sono strettamente legati al saper fare, per mezzo di esperienze maturate durante l’ultimo triennio del percorso scolastico. Tra tali esperienze rientrano i PCTO, azioni didattiche di orientamento e formazione promosse dai docenti universitari e rivolte alle scuole secondarie superiori (in particolare IV e V classi). Qui di seguito i progetti partiti nell’a.a. 2021/2022 (Allegati) e la normativa in materia (Linee guida). Le azioni di Orientamento fanno capo al COT al quale si rimanda per le Linee guida procedurali.
Allegati