Perché devo associare delle parole chiave al lavoro scientifico che sto per pubblicare? Cosa sono i repertori di riferimento?
La presenza di parole chiave consente una migliore indicizzazione del lavoro scientifico da parte dei motori di ricerca generalisti e dei discovery tools, quindi favorisce il suo reperimento da parte di altri ricercatori e la possibilità di essere citati.
Una buona scelta delle parole chiave può essere supportata dalla consultazione di appositi repertori di riferimento, una raccolta di dati ordinati secondo un criterio che li rende facilmente consultabili.
Spesso il repertorio di riferimento è quello offerto dalla stessa rivista su cui si sta pubblicando il lavoro scientifico; esistono anche repertori specifici su piattaforme come Medline (mesh terms), ArXiv, ecc.
Su Tracciarisorse, l’indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica, è possibile consultare la selezione di Portali, repertori, directories, indici di rete e VRD e di Dizionari , eciclopedie, glossari, traduttori individuata dai bibliotecari di UniPA. Tracciarisorse viene continuamente aggiornato.