Perché è importante il movimento open access?
Ascolta
Scopo dell’open access è permettere al mondo accademico di riguadagnare il possesso della comunicazione scientifica offrendo libero accesso ai risultati della ricerca; sostenendo il movimento OA le istituzioni di ricerca saranno in grado di riprendere il controllo sulla disseminazione dei risultati della ricerca scientifica di produzione interna e di garantire la più ampia diffusione e la libera fruizione delle risorse scientifiche prodotte da ricercatori, studiosi e scienziati.
L’open access intende riparare le disfunzionalità della comunicazione scientifica attuale, dominata da un insostenibile paradosso che costringe ogni Ateneo a pagare ben 4 volte la propria ricerca!
- paga per stipendiare il ricercatore
- paga per finanziare la ricerca. Il ricercatore pubblica su una rivista l’articolo esito di una ricerca finanziata dall’Ateneo
- l’Ateneo, se vuole che i suoi ricercatori leggano l’articolo pubblicato (risultato di una ricerca già pagata con i suoi fondi), paga gli abbonamenti alle riviste! (diritti di accesso)
- e il ricercatore, se vuole riusare l’articolo a lezione o in una dispensa, deve pagare i diritti di fotocopia e di riuso all’editore! (diritti di uso)