Panoramica
Il dottorato di ricerca in “Economics, Business and Statistics” costituisce l’offerta formativa di terzo livello del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS). L'obiettivo del programma di dottorato è fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate per analizzare e comprendere fenomeni reali complessi attinenti alle scienze economiche, finanziarie, aziendali e sociali. Assumono una rilevanza centrale e d’interesse, tra le altre, le metodologie statistiche per la ricerca empirica con una particolare enfasi ai comportamenti e alle performance degli agenti economici (consumatori, imprese, organizzazioni no-profit e aziende pubbliche), delle aggregazioni di agenti economici e sociali (ecosistemi imprenditoriali, aree interne, sistemi regionali, etc.), nonché dello Stato, delle banche centrali e delle altre autorità indipendenti nazionali e sovranazionali.
L’attuale proposta formativa integra i contenuti del precedente dottorato in “Scienze Economiche e Statistiche” erogato dal DSEAS fin dal 2015. In effetti, la proposta precedente, incentrata sugli sviluppi teorici e applicativi propri della Statistica, la misurazione e l'analisi empirica dei fenomeni economici e sociali, si arricchisce del contributo della tradizione di ricerca economico-aziendale e manageriale, da sempre presente nel nostro Dipartimento. Pertanto, al dottorando saranno fornite anche conoscenze e competenze avanzate –per investigare i momenti della gestione, dell’organizzazione e del controllo delle aziende nonché le loro principali funzioni (ovvero la finanza, il marketing e la produzione).
Il progetto di dottorato si muove lungo tre principali direttrici: (a) il piano strategico di Ateneo 21-23 che vuole “potenziare la ricerca di base, la ricerca applicata e la progettualità scientifica per affrontare le sfide emergenti in ambito nazionale e internazionale”. Infatti, obiettivo primario del dottorato è fornire conoscenze e competenze avanzate per la realizzazione di ricerche ad alto impatto per la comunità accademica e per il territorio, con particolare riguardo ai fenomeni economici e sociali; (b) gli assi strategici del PNRR di digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale. Le conoscenze e competenze avanzate per la ricerca in campo economico e sociale sono necessarie per qualsiasi analisi di scenario, premessa necessaria per le decisioni di policy o imprenditoriali, nonché di valutazione delle performance dei processi di digitalizzazione, di sviluppo sostenibile, di riduzione del gender gap, di promozione della legalità etc.; (c) le istanze delle parti sociali – informalmente ascoltate – che richiedono figure professionali specialistiche per la gestione e l’analisi di flussi informativi inerenti a fenomeni economici e aziendali.
Il progetto formativo si compone di tre curriculum: (a) Economics and Finance; (b) Business and Management; (c) Statistics and Applied Mathematics. Il curriculum “Economics and Finance” ha come obiettivo principale la formazione di studiosi in grado di sviluppare strumenti analitici e computazionali per l'analisi dei dati su equilibri e dinamiche dei mercati (anche con riferimento a quelli finanziari). Il curriculum “Business and Management” ha come obiettivo principale la formazione di studiosi dotati di un background teorico e metodologico che consenta loro di approntare studi innovativi per l’avanzamento della ricerca in accounting, management e organizzazione, con riferimento ad aziende di diverse dimensioni e di diversi settori (ivi incluso quello bancario). Infine, il curriculum “Statistics and Applied Mathematics” ha come obiettivo la formazione di studiosi capaci di sviluppare metodologie statistiche e loro implementazioni computazionali per lo studio dei fenomeni economici, sociali e sanitari. Tuttavia, la grande sfida formativa del dottorato - nel solco della tradizione del programma precedente in “Scienze Economiche e Statistiche” - è attuare un approccio interdisciplinare tra le aree scientifiche che valorizzi il processo di formazione e consenta, nello stesso tempo, lo sviluppo di un processo di combinazione di conoscenze che, muovendosi dall’analisi dei dati, fornisca significato ai dati stessi, interpreti i risultati e promuova nuove scoperte scientifiche. Tale approccio interdisciplinare sarà consolidato anche tramite incontri di team building e la costruzione di team di ricerca con conoscenze disciplinari differenti. Alla fine del corso di dottorato, i discenti avranno acquisito la capacità di condurre attività di ricerca con una collaborazione interattiva sia con i ricercatori e professori delle varie discipline coinvolte nel progetto di dottorato, sia con le corrispondenti figure del settore privato o della pubblica amministrazione.