Palermo tra storia e monumenti
Ascolta
Passeggiare per le vie del centro di Palermo è come trovarsi in un libro di storia dell'arte. Un museo a cielo aperto, dove stili architettonici, generi artistici ed epoche si mescolano, si confondono e si sovrappongono a ogni angolo di strada. Monumenti, chiese ed edifici storici narrano di regni, imperatori e dominazioni, alternando scorci arabeggianti a grandi costruzioni normanne, resti bizantini a preziose testimonianze del periodo Liberty.
Palazzo dei Normanni, o Palazzo Reale, oggi sede dell'Assemblea regionale siciliana, è il punto di partenza ideale per scoprire la zona arabo-normanna di Palermo. Un viaggio a tappe lungo l'antico Cassaro (corso Vittorio Emanuele) a caccia di autentici tesori artistici, come la Cappella Palatina, eretta nel 1130 in occasione dell'incoronazione di re Ruggero II, la maestosa Cattedrale, il Castello della Zisa, sede del Museo d'arte islamica e Piazza Pretoria, con la spettacolare fontana progettata dallo scultore Camilliani.
Altra tappa irrinunciabile è Piazza Vigliena, ribattezzata "I Quattro Canti" e posta all'incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Maqueda: quattro facciate di palazzi barocchi e quattro fontane che un tempo indicavano le quattro zone storiche di Palermo. Per ammirare, invece, il salotto cittadino bisogna dirigersi verso via Libertà e Piazza Castelnuovo, dove si trovano il Teatro Politeama e la Galleria d'Arte Moderna. Percorrendo, infine, l'elegante via Ruggero Settimo fino a Piazza Verdi è possibile raggiungere il celebre Teatro Massimo, considerato uno dei più grandi teatri d'Europa.