Palermo smart city, in palio 10000 euro
La Giunta del Comune di Palermo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, ha istituito il premio “Palermo smart city” per il miglior progetto di “riqualificazione energetica/inclusione sociale nel quartiere Costa sud”.
Si tratta di una magnifica opportunità per le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro che vogliono contribuire allo sviluppo e all’innovazione tecnologica della città di Palermo.
Attraverso i progetti presentati si potranno attivare meccanismi virtuosi con ricadute positive a sostegno delle realtà imprenditoriali dell’area metropolitana della Costa sud.
Le Tematiche
1. Riqualificazione energetica nel quartiere Costa Sud
Il progetto che tratta la riqualificazione energetica nel quartiere Costa Sud dovrà proporre idee innovative per la riqualificazione energetica e l’abbattimento delle emissioni climalteranti nel quartiere Costa Sud. I progetti dovranno tenere conto del ciclo dei rifiuti, della gestione delle acque e del consumo energetico in modo coerente con la legislazione vigente.
2. Inclusione sociale nel quartiere Costa Sud
Il progetto che tratta il tema della inclusione sociale nel quartiere Costa Sud dovrà proporre idee innovative per migliorare la inclusione sociale e l’alfabetizzazione digitale dei cittadini del quartiere oggetto della sperimentazione. Oltre ai temi citati, saranno considerati come rilevanti i temi della cura degli spazi pubblici, della valorizzazione della terza età e della multiculturalità.
Premio: € 10.000,00, comprensivo delle ritenute fiscali, previdenziali ed assicurative.
Il premio é utilizzabile per la copertura delle spese di trasferta, vitto ed alloggio relative ad uno stage da effettuarsi presso l’ufficio tecnico di una capitale estera.
Il Comune rilascerà agli studenti vincitori una lettera di presentazione ed il necessario accreditamento che consentirà loro di svolgere appunto un breve stage presso gli uffici tecnici comunali di una città fuori dall’Italia.
Chi può partecipare:
gruppi siano formati da almeno tre dottorandi provenienti da dipartimenti diversi, residenti in Sicilia ed iscritti all’Università degli Studi di Palermo. Al gruppo potrà unirsi anche un quarto studente del dottorato di ricerca o uno studente di laurea magistrale o di laurea a ciclo unico. Maggiori informazioni nel bando.
Link al bando, correlata documentazione e ulteriori informazioni:
http://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=4&id=6948#.VTYMa_6Jg0U
Comunicazioni:
le comunicazioni ufficiali saranno rinvenibili attraverso posta elettronica o mediante pubblicazioni nel sito del Comune.
Struttura di riferimento per ulteriori informazioni:
Area Innovazione Tecnologica, Comunicazione, Sport e Ambiente
tel. 091-7406343
E- mail innovazionetecnologica@comune.palermo.it