Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

PROGRAMMA E PROCEDURE DEL CORSO "La gestione del processo di selezione del personale”

29-apr-2020

Ascolta

PROGRAMMA E PROCEDURE DEL CORSO

"La gestione del processo di selezione del personale”

 

PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA L-16 e LM-63 DEL DEMS

 

 

Destinatari del Corso:

Il corso è rivolto esclusivamente a tutti gli studenti della L-16 ed LM-63 del DEMS che hanno nel proprio piano di studi un insegnamento riconducibile ad attività formative nell’ambito F, aventi i seguenti codici:

  • 01192 - Altre Attività Formative;
  • 13351 - Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Caratteristiche del Corso:

Il Corso verrà offerto in formato “modulare”, da 1 a 3 CFU. Lo studente sceglierà di seguire il Corso di 1, 2 o 3 CFU, in ragione dei CFU attribuiti nel suo piano di studi ad un insegnamento con codice “01192 - Altre Attività Formative” oppure “13351 - Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”, entrambi relativi all’ambito F.

 

Metodologie didattiche del Corso:

A prescindere dal numero di CFU che contraddistingue il Corso scelto, il Corso si articolerà in video-lezioni - con annesse delle esercitazioni da realizzare e inviare per mail in formato WORD a francesco.ceresia@unipa.it entro 1 settimana dalla data della prova di idoneità - e in articoli (manoscritti) da studiare. Le video-lezioni sono realizzate esperti e studiosi della materia.

Tutto il materiale didattico (video-lezioni e articoli) sarà visibile in modalità asincrona e scaricabile a partire da Martedì 14 aprile 2020 presso una pagina del sito internet del DEMS appositamente allestita, il cui indirizzo web sarà comunicato per tempo attraverso una news pubblicata sul sito del Dipartimento DEMS.

 

Superamento del Corso:

Il Corso si concluderà con un prova di idoneità consistente in un colloquio articolato in due domande sugli argomenti del Corso e una domanda sulle esercitazioni svolte dallo studente. Gli studenti hanno l’obbligo di conservare una copia in formato Word di tutte le esercitazioni che hanno svolto e di presentarle in sede di prova di idoneità, qualora richiesto dalla Commissione. Si segnala che la prova di idoneità potrà essere gestita attraverso la piattaforma Microsoft Teams qualora l’emergenza COVID-19 dovesse permanere.

La prova di idoneità sarà svolta da una Commissione formata dal prof. Francesco Ceresia e dalla prof.ssa Raffaella Misuraca. La prova sarà in italiano per gli studenti dei corsi di laurea in italiano e in inglese per gli studenti dei corsi di laurea in inglese. Tale prova si svolgerà nelle seguenti date: 29 giugno, 09 luglio, 15 settembre 2020.

 

Di seguito le procedure operative che ogni attore del processo deve seguire:

  1. Lo studente compila la “RICHIESTA A EFFETTUARE LA PROVA DI IDONEITA’ DEL CORSO “La gestione del processo di selezione del personale, la firma, la scansiona e la invia per mail in formato PDF al dott. Tantillo all'indirizzo didatticadems@unipa.it - allegando anche il documento di identità indicato nella richiesta, nei giorni precedenti la data della prova stessa;
  2. L’ufficio del DEMS invierà al prof. Francesco Ceresia la lista dei candidati alla prova di idoneità;
  3. La Commissione effettuerà la prova di idoneità. Qualora fosse necessario a causa del permanere dell’emergenza COVID-19, il prof. Francesco Ceresia creerà una sessione attraverso Microsoft Teams. Si precisa che tale prova non necessiterà della firma digitale dello studente. Lo studente dovrà tuttavia seguire le stesse indicazioni operative precisate nel manuale prodotto dall’Ateneo di Palermo relativamente agli esami online (decreto nr. 950 del 23/03/2020 prot. 27039 del Rettore di UNIPA);
  4. Conclusa la prova, la Commissione invierà una nota all’ufficio del DEMS con l’indicazione degli studenti che hanno sostenuto e superato la prova di idoneità
  5. L’Ufficio del DEMS procederà a caricare l’insegnamento sul Piano di Studi dello studente.

Si sottolinea ancora che tutte le attività - sia amministrative che didattiche - connesse alla progettazione e realizzazione di tale attività devono essere svolte dagli studenti sempre in modalità smart working.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO "La gestione del processo di selezione del personale”

 

Le esercitazioni devono essere inviate per mail a francesco.ceresia@unipa.it entro 1 settimana dalla data della prova di idoneità

 

 

CORSO DI 1 CFU – (7 ore tra video lezioni e relative esercitazioni)

 

Video lezione 1. L’evoluzione del processo di Recruitment

Video lezione 2. L’evoluzione dell’EVP e dei sistemi di selezione dei nuovi talenti – Il caso Unilever

 

Esercizi:

Sintetizza e commenta le video lezioni

 

Paper da studiare:

2004 Di Leo & Ceresia. L’effetto “primacy-recency” quale bias dell’intervistatore nei processi di selezione del personale.

 

 

 

 

CORSO DI 2 CFU (14 ore tra video lezioni e relative esercitazioni)

 

Tutto il materiale didattico del Corso di 1 CFU +

 

Video lezione 3. La psicologia, la professionalità e l'uso dei social network

 

Esercizi:

Sintetizza e commenta la video lezione

 

Paper da studiare:

2014 Santilli & Nota - La ricerca attiva del lavoro

 

 

 

CORSO DI 3 CFU (21 ore tra video lezioni e relative esercitazioni)

 

Tutto il materiale didattico del Corso di 2 CFU +

 

Video lezione 4. Personal Branding- strategie digitali per il marketing personale

Video lezione 5. Le interviste di Jobseeds: Alessandra Zucca e il colloquio di lavoro

 

Esercizi:

Sintetizza e commenta le video lezioni

 

Paper da studiare:

Linee Guida per la Ricerca Attiva del Lavoro


 

PAPERS DEL CORSO DA SCARICARE

 

 

 

Al seguente link è possibile scaricare tutti i papers del Corso di "Decision Making":

 

Scarica i papers

 

Gli studenti sono tenuti a studiare unicamente quei papers che sono indicati nel Corso prescelto in funzione dei CFU da conseguire.

 

Si precisa che il file compresso contenente i papers è protetto da password. Per ottenerla occorre inviare una mail dal proprio account istituzionale (nome.cognome@community.unipa.it) a Salvatore Lorito (salvatore.lorito@unipa.it).

 

Tale password dovrà essere mantenuta riservata dallo studente e non comunicata a terzi.