Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

PROGETTO/Gli Edifici Intelligenti oggetto di ricerca all’Ateneo di Palermo

28-gen-2013

Ascolta

Ercim News, il magazine del European Research Consortium for Informatics and Mathematics, dedica il numero di Gennaio al tema degli "Smart Energy Systems" riportando i più avanzati progetti sviluppati nei laboratori di ricerca europei. Ercim ha l’obiettivo di mettere a fattor comune le competenze del mondo universitario e della ricerca e di stimolare le sinergie con le realtà produttive ed industriali.
L’Ateneo di Palermo è presente con la descrizione del progetto SmartBuildings, finanziato dalla misura 4.1.1.1 del PO FESR 2007/2013, le cui attività sono svolte presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica dai ricercatori dei laboratori di Reti e Sistemi Distribuiti ed Intelligenza Artificiale coordinati rispettivamente dai docenti Giuseppe Lo Re e Salvatore Gaglio.
Il progetto SmartBuildings affronta il problema del monitoraggio tempestivo e pervasivo di complessi edilizi, al fine di ottimizzare i consumi di energia. Un sistema intelligente basato rileva la presenza degli utenti negli edifici e apprende le loro preferenze al fine di ottimizzare l’uso dell’energia per adeguare le condizioni ambientali.
Il numero è disponibile on-line all’indirizzo: http://ercim-news.ercim.eu/en92