PROGETTO/Azioni educative nelle scuole progetto del Dipartimento DiFi

21-feb-2011

La Regione Sicilia ha approvato i quattro progetti presentati nel 2009 dal prof. Antonino Messina per conto del Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche (oggi accorpato con il DiFter a formare il DiFi, Dipartimento di Fisica), ciascuno dei quali in rete con una scuola superiore siciliana, un ente di formazione ed una cooperativa sociale operanti nel nostro territorio.
Si tratta di progetti ai quali il Dipartimento Pubblica Istruzione della Regione destinerà complessivamente 600.000 euro a valere sul Fondo Sociale Europeo Asse IV per l’organizzazione e lo svolgimento di azioni educative nelle scuole, che consisteranno di percorsi di divulgazione scientifica da inquadrare nel più ampio e permanente progetto denominato Cittadinanza Attiva.
Al di là di una adeguata remunerazione per le ore di docenza frontale e la previsione di un sostegno economico a piccoli eventi pubblicitari nel territorio, l’occasione si segnala soprattutto come fortemente strategica per la visibilità dell’Ateneo di Palermo perché la partecipazione a tali progetti di numerosi docenti strutturati e non, soprattutto giovani ma non solo, confermerà il ruolo  propulsivo messo in campo in questi ultimi anni dall’Ateneo stesso per promuovere il processo di riavvicinamento dei giovani  alla cultura scientifica. I progetti saranno operativi dal prossimo marzo e dovranno concludersi entro il 2011.