PROGETTO | Trame_Spazio in quartiere
Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, nella persona della Prof.ssa Bellafiore come referente scientifico, è partner del progetto “Trame_Spazio in quartiere”, finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane (MIBACT), insieme alle associazioni Handala, Send, Liscabianca, il Comune di Palermo Assessorato Cittadinanza Solidale e il centro commerciale Conca d’oro. L’ente capofila del progetto è l’Istituto comprensivo Leonardo Sciascia, ubicato nel quartiere ZEN di Palermo.
Dopo aver realizzato il primo obiettivo attraverso la ristrutturazione di alcune aule in disuso della scuola e la loro trasformazione in officine di falegnameria e tappezzeria, agli abitanti del quartiere ZEN stanno avendo l’opportunità di apprendere tecniche creative e lavorative per la produzione di elementi di arredo e prodotti sartoriali, che saranno utilizzati per allestire uno spazio esterno della scuola e faranno parte di un evento finale presso il centro commerciale Conca D’Oro.
Le attività progettuali riguarderanno anche la riqualificazione del cortile e del giardino che diventeranno uno spazio per attività ludiche e sportive per gli studenti ma anche per gli abitanti del quartiere. Un cortile che diventerà anche un luogo di lavoro, dove rifinire i manufatti delle officine, ma anche un mercato. Il Dipartimento è coinvolto nel monitoraggio e nella valutazione d’impatto del progetto e, dopo aver individuato gli indicatori e gli strumenti d’indagine, ha iniziato la raccolta dei dati.