PROGETTI POT (Piano di Orientamento e Tutorato)

5-nov-2023

POT 2023-2026 – “POT NEED - New Empathic Educational Design”
Per gli anni 2023-2026, il CDS sarà coinvolto in un POT nazionale con il progetto “POT NEED - New Empathic Educational Design” coordinato dall’Università degli Studi della CAMPANIA “Luigi Vanvitelli” congiuntamente ad altri 20 Atenei italiani, con il patrocinio di CUID - Conferenza Universitaria Italiana Design, in risposta ai Piani di Orientamento e Tutorato (POT) 2021-2023 del MUR.
Attualmente (30 ottobre 2023) si sta procedendo alla progettazione delle azioni esecutive che saranno prossimamente pubblicate in questa sezione.

ARCHIVIO
POT 2019-2020 – “Design Produco Educo”
Nell'anno accademico 2019/2020, il CdS ha partecipato al POT “Design Produco Educo”, insieme ad altri 11 atenei. Tale attività si è rivelata particolarmente interessante sul fronte sia dell’orientamento sia del tutorato. Per quanto riguarda l’orientamento, il Corso ha organizzato progetti veri e propri, svolti nelle scuole superiori con gli studenti, sia del Corso sia delle scuole superiori, e diversi tutor, fra docenti del Corso, professionisti coinvolti e studenti del Corso di Laurea Magistrale in Design. Ciò, oltre a produrre risultati concreti a vantaggio delle scuole superiori (ad esempio marchi-logotipi, sistemi visivi, organizzazione di spazi, etc…) è stato molto utile perché ha evidenziato sul campo cosa si fa nel nostro Corso, quali sono le competenze che si acquisiscono e com’è possibile poi metterle a frutto, favorendo la consapevolezza delle scelte da parte dei futuri studenti.