Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

POLICLINICO/Monitorata la condizione di stabilità del verde

29-nov-2012

Ascolta

Nel mese di maggio 2012, la professoressa Francesca Grisafi, consulente del Rettore per la cura degli spazi verdi e dei giardini di Ateneo ha effettuato un sopralluogo al Parco del Policlinico di Palermo volto alla individuazione delle piante dislocate all’interno delle aiuole del Policlinico che necessitavano di un’analisi di stabilità. Nel mese di agosto, d’intesa con l’ing. Noto La Diega, è stata eseguita l’analisi fitostatica sugli alberi individuati di latifoglie e di conifere che necessitavano di un più urgente controllo.
L’analisi della stabilità è stata condotta su più di 60 alberi, i quali potevano interferire o arrecare danni al normale traffico veicolare oltre che ai pedoni. Il tecnico agronomo incaricato Davide Baridon ha provveduto ad effettuare le analisi con il metodo del VTA. Degli alberi esaminati con tale metodo, undici dovranno essere abbattuti perché sono a rischio caduta. Almeno nove piante, tra quelle esaminate, dovranno essere controllate annualmente. Operai qualificati dell’Azienda ospedaliera effettueranno le potature di contenimento o la riduzione drastica della chioma e procederanno all’abbattimento degli alberi instabili, previo nullaosta degli organi competenti. Gli alberi abbattuti saranno sostituiti con altri alberi che per caratteristiche morfologiche e fisiologiche siano compatibili con le caratteristiche del Parco. Dopo queste misure che serviranno a mettere in sicurezza un primo lotto di alberi del Parco del Policlinico si procederà con controlli su altri esemplari che presentano analoghi problemi di stabilità.
Il rettore Roberto Lagalla esprime il suo apprezzamento per la sensibilità e la consueta attenzione riservata dalla professoressa Grisafi alla tutela delle Aree a verde del nostro Ateneo, così come rappresentata anche nell’ultima Sua relazione sul Parco del Policlinico.