PERIODICI E BANCHE DATI / Prontuario per il collegamento alle risorse elettroniche mediante autenticazione federata (IDEM - GARR)
Ad ulteriore supporto nella fruizione del collegamento alle risorse elettroniche di Ateneo mediante autenticazione federata (IDEM - GARR), si segnala che nei giorni scorsi la pagina “Accedi da casa” sul sito della biblioteca digitale è stata modificata, per meglio descrivere le differenti modalità di collegamento, ed è stato inserito il documento “Prontuario per il collegamento alle risorse elettroniche mediante autenticazione federata IDEM-GARR”, scaricabile in formato .pdf.
L'autenticazione federata IDEM per l'accesso alle risorse elettroniche della biblioteca digitale è consigliata prevalentemente nel caso in cui, da postazioni poste al di fuori della rete di Ateneo, si voglia navigare, in modalità non VPN, all’interno di una singola piattaforma, tra quelle abilitate e segnalate sul nostro sito, nella lista alfabetica delle banche dati e nella lista alfabetica dei pacchetti di riviste elettroniche.
Nel caso in cui si voglia effettuare una ricerca libera, utilizzando il discovery tool Summon, è consigliabile accedere da remoto tramite VPN.
L’autenticazione federata consente di avere un account univoco, coincidente con le credenziali di Ateneo che solitamente vengono utilizzate dagli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Palermo, ma non è un Single Sign On, cioè la fase di autenticazione deve essere ripetuta ogni volta che si accede ad una diversa piattaforma editoriale.
Quando l’utente cerca di effettuare il login mediante autenticazione federata, la piattaforma, che è stata preventivamente configurata, dirotta l’utente alla pagina di autenticazione gestita dalla nostra Università, la quale identifica l’utente come appartenente all’ente “Università di Palermo”, accreditato presso la federazione IDEM, e restituisce alla piattaforma editoriale l’informazione. La piattaforma editoriale, che è a sua volta un servizio accreditato presso la federazione IDEM, “si fida” dell’autenticazione e apre all’utente il servizio di ricerca e consultazione.
Per semplificare, si potrebbe pensare a IDEM come un luogo virtuale “fidato” dove si incontrano servizi ed enti fruitori che garantiscono sull’identità dei propri utenti.