Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza scuola lavoro)

6-giu-2022

Ascolta

Dal 2016 le biblioteche dell’Ateneo di Palermo, offrono agli studenti delle scuole superiori la possibilità di svolgere un’esperienza di lavoro in biblioteca, necessaria, come previsto dalla L. 107/2015, per il conseguimento del titolo di studio. Si tratta del progetto allora denominato Alternanza scuola lavoro. Con la Legge 145/2018, i percorsi vengono ridenominati P.C.T.O (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

Nel progetto proposto dal Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo, gli studenti delle scuole che scelgono di partecipare, affiancati dai bibliotecari accademici, svolgono attività di reference al front-office, assistendo gli utenti nelle ricerche bibliografiche e nell’accesso ai servizi di consultazione, prestito, rinnovo, prenotazione e uso del catalogo. Tra i compiti assegnati vi è anche l’opportunità di acquisire competenze di back-office quali la catalogazione dei volumi, la revisione inventariale delle collezioni, l’attivazione di prestiti interbibliotecari e document delivery.

In tempo di pandemia, a causa della grande richiesta, da parte delle scuole del territorio, di attivazione dei progetti PCTO, il format del progetto è stato modificato e ancora oggi viene proposto alle scuole un percorso articolato in moduli, attraverso i quali gli studenti partecipanti possono acquisire informazioni sulle biblioteche del territorio e specificamente su quelle dell’Ateneo di Palermo (Modulo 1, Tipologia di biblioteche: utenti, servizi, risorse, strumenti di ricerca), competenze sull’uso dei servizi e delle risorse offerti dalle biblioteche (Modulo 2, La ricerca bibliografica), conoscenze delle biblioteche dell’Ateneo (Modulo 3, Conoscere le biblioteche UNIPA: visita guidata).

Inoltre, attraverso il Modulo 4 (Partecipare ai progetti delle biblioteche), gli studenti possono partecipare attivamente ad uno dei progetti del Sistema bibliotecario, Le voci dei libri. le biblioteche universitarie narrano la ricerca, un ciclo di incontri di lettura che si svolgono, presso le biblioteche dell’Ateneo, da ottobre a maggio, finalizzati alla diffusione dei risultati della ricerca scientifica. Attraverso la narrazione di un libro “preferito”, i docenti e ricercatori dell’Ateneo raccontano agli studenti il loro percorso di studio e di ricerca, condividendo con essi le loro emozioni e le passioni, insieme alle difficoltà.

Il progetto standard dura circa 22 ore, ma la progettazione, svolta in modo coordinato insieme ai referenti dei PCTO presso le scuole del territorio, permette di adattare il format alla struttura e soprattutto alle esigenze degli studenti.

Il titolo del Percorso formativo è Conoscere e partecipare alla vita delle Biblioteche accademiche: dall’uso degli strumenti alle attività culturali.

Si svolge presso le aule informatiche dell’Ateneo (Moduli 1-2) e presso le biblioteche UniPA (Moduli 3 e 4).

Referenti-Tutor universitari del Progetto sono le dott.sse Giovanna Lopes, Lucia Galluzzo, Giovanna Crescimanno, Marirosa Fortunato Priore.

 

ANNO 2016/2017

N. di studenti accolti 262

Scuole coinvolte:

1) l’Istituto “E. Basile – M. D’Aleo” di Monreale

2) l’Istituto Superiore Mario Rutelli di Palermo

3) il Liceo Classico Statale G. Garibaldi di Palermo

4) l’Istituto Gonzaga - Centro educativo ignaziano di Palermo

5) il liceo Galileo Galilei

6) il Liceo Scientifico Statale Benedetto Croce

 

ANNO 2017/2018

N. di studenti accolti 109

Scuole coinvolte:

1)    il Liceo Scientifico Statale Benedetto Croce

2)     il Liceo Scientifico Cannizzaro (percorso concordato per febbraio-marzo 2018)

3)     Liceo Danilo Dolci

 

ANNO 2018/2019

Studenti accolti 87

Scuole coinvolte:

1)     Liceo linguistico John Maynard Keynes

2)     Liceo classico Umberto I

 

ANNO 2019/2020

Studenti accolti 22

Scuole coinvolte:

1)     Liceo linguistico John Maynard Keynes

L’attività programmata con il Liceo Classico Vittorio Emanuele II, il cui svolgimento era previsto per il mese di giugno 2020, è stata annullata, per la chiusura delle biblioteche, a causa della pandemia da Covid-19.


ANNO 2020/2021

Sospensione attività per Pandemia


ANNO 2021/2022

Studenti accolti 81

Scuole coinvolte:

1)     Scuola paritaria bilingue Thomas More

2)     Istituto Superiore Statale “Mario Rutelli”

 

ANNO 2022/2023

Studenti accolti 86

Scuole coinvolte:

1)     Scuola paritaria bilingue Thomas More

2)     Liceo scientifico Statale Stanislao Cannizzaro

3)     Liceo Scientifico Statale Benedetto Croce

 

ANNO 2023/2024

Da quest’anno il progetto prevede 2 livelli:

1. Livello base che prevede la partecipazione all’iniziativa Le voci di libri e ai moduli di alfabetizzazione all’uso delle biblioteche accademiche.

2. Livello avanzato che prevede il tirocinio presso una delle biblioteche dell’Ateneo e la partecipazione all’iniziativa Le voci di libri e ai moduli di alfabetizzazione all’uso delle biblioteche accademiche.

Studenti accolti 37

Scuole coinvolte:

1)     Scuola paritaria bilingue Thomas More

 

Scarica la Scheda di orientamento per la partecipazione