Oxford University Press - possibilità per gli autori UniPa di pubblicare open access senza costi aggiuntivi
È attivo fino al 2026, in convenzione CARE-CRUI, il contratto nazionale trasformativo dell'editore Oxford University Press, che include l'accesso alle risorse sottoscritte (limitatamente alla Medicine collection) e la pubblicazione di articoli ad accesso aperto senza costi a carico degli autori in tutte le riviste Ibride.
Di seguito i punti principali dell’accordo
• Gli autori affiliati all’Università di Palermo possono pubblicare i prodotti della ricerca in accesso libero senza costi a loro carico.
• Per usufruire delle agevolazioni si deve essere corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione e, all'atto della sottomissione dell'articolo, dovrà essere indicata l'Università di Palermo quale istituzione di affiliazione.
• Il corresponding author dovrà utilizzare e indicare esclusivamente un indirizzo e-mail istituzionale (@unipa).
• La gestione del flusso di pubblicazione avviene su piattaforma dell’editore.
• La licenza scelta per la pubblicazione ad accesso aperto è la Creative Commons CC- BY, che consente all’autore di mantenere tutti i diritti sull’articolo pubblicato.
• Una volta completato l’iter di pubblicazione con scelta dell’opzione open access, gli uffici del Sistema bibliotecario valideranno la corretta affiliazione del corresponding author.
Tipologie di articoli idonei alla pubblicazione ad accesso aperto
a) Research Article
b) Review Article
c) Case Report
d) Brief Report
Elenco delle riviste eleggibili per la pubblicazione ad accesso aperto
Per tutti gli aggiornamenti in merito è possibile consultare l'apposita pagina curata dall'editore