Orientamento in uscita
Una indagine ISTAT 2011 presenta dati molto positivi sull'occupazione dei laureati in Ingegneria Gestionale: il 95% dei laureati gestionali ha un'occupazione stabile a tre anni dalla laurea. Tale indagine fa riferimento ai laureati di un percorso completo fino alla Laura Magistrale e mette in evidenza che l'ingegnere gestionale è una delle figure professionali più richieste in ambito nazionale e che egli trova occupazione in diversi settori, che vanno dall'industria ai servizi, dalla consulenza alla libera professione. I risultati disponibili dell'indagine STELLA 2013 (per quanto riferiti ad un ridotto numero di laureati) confermano la tendenza a considerare la laurea di primo livello come un primo passo nel processo di formazione universitaria. Il Corso di Studi (CdS) rinnova con cadenza almeno biennale le analisi sul placement dei propri laureati ed i dati ottenuti, a disposizione sul sito del CdS, dimostrano una netta tendenza degli allievi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale di Palermo a proseguire gli studi con una Laurea Magistrale (meno del 5% dei laureati triennali sceglie di non proseguire).
Il CdS ha anche posto attenzione al proseguimento degli studi dei propri laureati di primo livello e cura il contatto con il mondo del lavoro con diversi scopi. Il primo obiettivo è creare un canale di comunicazione con le aziende per far conoscere agli allievi le realtà lavorative in cui, in prospettiva, si inseriranno. Si intende anche promuovere il contatto con le realtà aziendali attraverso la diffusione dei tirocini in azienda. Infine, l'obiettivo è anche presentare agli allievi le prospettive occupazionali offerte ai laureandi che completano il ciclo con la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale a Palermo. Il CdS cura, altresì, l'invio dei curricula dei laureati ad ogni sessione di Laurea ad un database di aziende operanti nei settori di interesse dell'Ingegnere gestionale. Inoltre vengono pubblicati sul sito tutti gli avvisi relativi alle opportunità lavorative per gli allievi del CdS di cui il Coordinatore o i docenti del CdS vengono a conoscenza tramite i canali istituzionali e tramite le relazioni curate direttamente con le diverse aziende.
Infine, d'intesa con la Scuola Politecnica e con il Dipartimento di riferimento, vengono organizzate attività seminariali e giornate di orientamento e incontro con le principali aziende operanti nei settori tipici del placement degli Ingegneri Gestionali (career days, open recruiting program).
Nel corso della Gestionale Week viene anche organizzato un evento di presentazione del Corso di Laurea magistrale LM31 Ingegneria Gestionale PALERMO per illustrare agli allievi della Laurea di primo livello le prospettive di prosecuzione del loro percorso di studi.
A livello di Ateneo, gli allievi, ed in particolare coloro che sono prossimi alla conclusione del percorso formativo, hanno a disposizione il servizio di placement svolto dal Centro di Orientamento e Tutorato dell'Università di Palermo.
Per i laureati esiste anche la possibilità di accedere a stage e tirocini post lauream, con le modalità previste dai vigenti Regolamenti di Ateneo.
I curricula dei neo-laureati vengono inseriti nella banca dati di ALMALAUREA.