Orientamento in itinere
All’inizio dell’anno accademico le matricole vengono accolte dal Coordinatore del CdL e dal direttore delle attività professionalizzanti al fine di sottolineare gli obiettivi di apprendimento, le modalità organizzative, il sistema qualità e quanto ritenuto utile per rispondere alle aspettative dei nuovi iscritti. In tale contesto, gli studenti vengono affidati ad un DOCENTE TUTOR (sotto elencati) che avrà il compito di accompagnarli durante tutto il percorso formativo, sostenendoli nella loro carriera universitaria per affrontare e risolvere potenziali difficoltà.
ELENCO DOCENTI TUTOR:
AMODIO Emanuele - emanuele.amodio@unipa.it
CASUCCIO Alessandra - alessandra.casuccio@unipa.it
DE GRAZIA Simona - simona.degrazia@unipa.it
COSTANTINO Claudio - dclaudio.costantino01@unipa.it
GIAMMANCO Antonina - antonina.giammanco@unipa.it
VERSO Maria Gabriella - gabriella.verso@unipa.it
Inoltre come figure di supporto agli studenti, il CdL informa della disponibilità di :
- PEER TUTOR che hanno il compito di supportare le matricole ad orientarsi al meglio nella realtà della vita universitaria (consultazione del sito www.unipa.it, iscrizioni agli esami, prenotazione ricevimenti…);
- TUTOR DELLA DIDATTICA che hanno il compito di supportare gli studenti nel processo di apprendimento del percorso formativo, soprattutto nelle materie del primo anno.
Guida alla fruizione dei servizi erogati dai tutor della didattica per tutti i Corsi di Studio della Scuola di Medicina e dai tutor per l’apprendimento e CEnDIS.
- TUTOR PRECORSI che hanno il compito di organizzare ed erogare i corsi di preparazione alle discipline di base da svolgere prima dell'inizio dei corsi del primo anno (consultazione del sito www.unipa.it, iscrizioni agli esami, prenotazione ricevimenti…);
- TUTOR OFA che hanno il compito di organizzare ed erogare i corsi di recupero dei debiti formativi (OFA) per il loro assolvimento all'esame che l'Ateneo di Palermo organizza per tutti i Corsi di Studio (consultazione del sito www.unipa.it, iscrizioni agli esami, prenotazione ricevimenti…);
Tali figure sono individuate tra gli studenti dell’Ateneo, mediante pubblico concorso, dal Centro Orientamento e Tutorato.
Gli studenti del CdL sono altresì affiancati per lo svolgimento delle attività di tirocinio curriculare a TUTOR PROFESSIONALI, appartenenti al profilo professionale o in possesso di adeguati requisiti professionali, dipendenti delle strutture facenti parte della rete formativa tramite apposita convenzione con l’Università.
La commissione Assicurazione della Qualità (AQ) e della Didattica del CdL, è favorevole a valutare l’attivazione di percorsi didattici alternativi che vadano in contro ad esigenze specifiche di studenti fuorisede, lavoratori, stranieri, diversamente abili e con figli piccoli.